"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Ecco la piramide per salvare la quercia centenaria

Per tutelare la quercia del 1895 di piazza XXIV Maggio a Porta Ticinese, uno degli alberi monumentali più amati e riconoscibili della città, è stata montata una sorta di stampella a piramide che fungerà da sostegno alla pianta. Una struttura metallica che sosterrà le branche compromesse dal passare degli anni e dal maltempo.

Il manufatto piramidale, è alto 17 metri ed è composto da putrelle in acciaio controventate. All’esoscheletro, completamente indipendente, verranno agganciate delle corde, a loro volta ancorate alle varie parti della pianta, in modo da garantire un adeguato rinforzo strutturale. I supporti ora esistenti – putrelle rigide posizionate a sostegno delle branche principali – verranno rimossi una volta consolidata la nuova struttura.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Ticinese – Ecco la piramide per salvare la quercia centenaria

  1. GT

    Questo intervento mostra l`attenzione per un albero monumentale di valenza fortemente simbolica….la natura ha tuttavia i suoi ritmi e risponde in modo autonomo alle sollecitazioni esterne….anche se le stesse portano alla riduzione della chioma di un albero…che gia`autonomamente tende nel tempo a ridurre la sua chioma nella fase di senescenza….

    Speriamo che la stessa attenzione sia data ai tanti alberi in pericolo e non della citta`, viali alberati massacrati dalle auto….alberi stroppiati da potature inutili…quegli alberi senza le stesse attenzioni non arriveranno mai…

    Giva gli alberi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.