L’idea di una vacanza al lago non entusiasma sempre tutti in famiglia, ma bisogna ammettere che per un tuffo rinfrescante il lago di Como è una delle opzioni più facilmente raggiungibili da Milano. Noi lo frequentiamo spesso e tra la moltitudine di splendidi paesini che ne costellano le rive abbiamo scelto Dervio, adesso vi spieghiamo perché:
La città di Dervio si trova su una penisola e questa caratteristica naturale le fornisce molto più spazio da dedicare alla balneazione (e al parcheggio). La spiaggia segue tutto il lato del paese che si affaccia sul lago e si differenzia in zone sabbiose ed erbose per accontentare i gusti di tutti.
Lungo la costa è stata realizzata una bella passeggiata dove si trovano bar, ristoranti, giochi per bambini, due campeggi e il porto. La zona sud è quella più frequentata e con più servizi ma se volete maggiore relax o semplicemente fare il bagno guardando le montagne vi consigliamo la zona nord, ovvero la parte di passeggiata e spiagge che si snoda dopo la chiesa e che è stata sistemata e resa accessibile pochi anni fa.
Sempre a sud si trova l’approdo dei battelli che giornalmente fanno il tour del lago e permettono di visitare altre località come Bellagio.
Dervio è anche famosa per gli sport “ventosi”, le correnti termiche della zona ( Breva e Tivano) la rendono la metà ideale per chi pratica windsurf, kitesurf, velisti e aspiranti tali.
Tra le molte scuole di vela presenti sul territorio noi vi consigliamo Orza Minore, che ha la sua base in una splendida posizione e offre corsi a Dervio da moltissimi anni. Potete prenotare una giornata in barca con l’istruttore per veleggiare sul lago imparando i primi rudimenti della navigazione o scegliere di far avvicinare i ragazzi a questo sport interessante attraverso uno dei molti campus settimanali che organizzano in estate (6-17 anni) o le attività veliche che si svolgono durante tutto l’anno.
http://www.dervio.org/hh/index.php
Se posso essere sincero tra tutti i bellissimi paesini sul lago di Como quello di Dervio è quello meno caratteristico e bello. Certo, può essere comodo il fatto che sia su una penisola che la rende più spaziosa, ma proprio anche per questo è meno caratteristica. Inoltre appena ci si allontana un attimo dal “centro” è pieno di fabbriche rumorose e le case diventano simili alle villette dell’hinterland milanese…. poi ci sono paesini che sono più vicini a Milano sempre sul lago di Como. In generale penso che Dervio vada bene se si è di strada tra la Valtellina o la Valchiavenna e Milano. Altrimenti vale la pena visitare il ramo di Como, sicuramente il più caratteristico. Basta citare Torno, Lenno, Bellagio e una gita in cima “sopraelevata” a Brunate.
Aggiungo che per la Vela a Dervio c’è la Lega Navale Italiana, che consiglio vivamente, però non posso fare confronti con l’Orza Minore, non avendola mai provata.
Orza Minore a me e’ piaciuta, hanno barche a prova di idiota e barche per pi’ esperti.
Consiglio vivamente.