"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Lago | kids | Dervio

L’idea di una vacanza al lago non entusiasma sempre tutti in famiglia, ma bisogna ammettere che per un tuffo rinfrescante il lago di Como è una delle opzioni più facilmente raggiungibili da Milano. Noi lo frequentiamo spesso e tra la moltitudine di splendidi paesini che ne costellano le rive abbiamo scelto Dervio, adesso vi spieghiamo perché:

La città di Dervio si trova su una penisola e questa caratteristica naturale le fornisce molto più spazio da dedicare alla balneazione (e al parcheggio). La spiaggia segue tutto il lato del paese che si affaccia sul lago e si differenzia in zone sabbiose ed erbose per accontentare i gusti di tutti.

Lungo la costa è stata realizzata una bella passeggiata dove si trovano bar, ristoranti, giochi per bambini, due campeggi e il porto. La zona sud è quella più frequentata e con più servizi ma se volete maggiore relax o semplicemente fare il bagno guardando le montagne vi consigliamo la zona nord, ovvero la parte di passeggiata e spiagge che si snoda dopo la chiesa e che è stata sistemata e resa accessibile pochi anni fa.

Sempre a sud si trova l’approdo dei battelli che giornalmente fanno il tour del lago e permettono di visitare altre località come Bellagio.

Dervio è anche famosa per gli sport “ventosi”, le correnti termiche della zona ( Breva e Tivano) la rendono la metà ideale per chi pratica windsurf, kitesurf, velisti e aspiranti tali.

Tra le molte scuole di vela presenti sul territorio noi vi consigliamo Orza Minore, che ha la sua base in una splendida posizione e offre corsi a Dervio da moltissimi anni. Potete prenotare una giornata in barca con l’istruttore per veleggiare sul lago imparando i primi rudimenti della navigazione o scegliere di far avvicinare i ragazzi a questo sport interessante attraverso uno dei molti campus settimanali che organizzano in estate (6-17 anni) o le attività veliche che si svolgono durante tutto l’anno.

http://www.dervio.org/hh/index.php

https://www.navigazionelaghi.it/

https://www.orzaminore.eu/it




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


3 thoughts on “Lago | kids | Dervio

  1. Giacomo

    Se posso essere sincero tra tutti i bellissimi paesini sul lago di Como quello di Dervio è quello meno caratteristico e bello. Certo, può essere comodo il fatto che sia su una penisola che la rende più spaziosa, ma proprio anche per questo è meno caratteristica. Inoltre appena ci si allontana un attimo dal “centro” è pieno di fabbriche rumorose e le case diventano simili alle villette dell’hinterland milanese…. poi ci sono paesini che sono più vicini a Milano sempre sul lago di Como. In generale penso che Dervio vada bene se si è di strada tra la Valtellina o la Valchiavenna e Milano. Altrimenti vale la pena visitare il ramo di Como, sicuramente il più caratteristico. Basta citare Torno, Lenno, Bellagio e una gita in cima “sopraelevata” a Brunate.

  2. Giacomo

    Aggiungo che per la Vela a Dervio c’è la Lega Navale Italiana, che consiglio vivamente, però non posso fare confronti con l’Orza Minore, non avendola mai provata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.