Eccoci a fare un salto nella zona Navigli a sbirciare alcuni cantieri in fase di realizzazione.
Iniziamo dal misterioso cantiere di via Argelati 37-39 dove sono in corso i lavori per la costruzione di (pare) due palazzine residenziali, il cui progetto è ancora sconosciuto. Una delle palazzine è già arrivata al primo piano, mentre la seconda è ancora al piano terra.
Segue, non lontano, il complesso di Ripa di Porta Ticinese 87. Un vecchio magazzino-deposito di materiali edili e logistico convertito in residenziale come avevamo visto in un articolo dedicato. Anche qui si procede alla grande, dove sono state erette due stecche poste ai lati di un cortile e il restauro conservativo delle tre vecchie casette poste sulla Ripa.
…finalmente si vede qualcosa di nuovo in costruzione….ma ciò che lascia a desiderare é proprio la Stazione di Porta Genova che potrebbe essere oggetto di una ristrutturazione-inglobazione attraverso la realizzazione di un nuovo edificio moderno che inglobi la vecchia stazione…
se non si ripensa l’area dello scalo ferroviario addirittura con una seconda darsena con tanto di progetti ora che sala ha deciso di non aprire i navigli questo è poco meno di un riassesto ordinario della zona stradale utile più all’occhio che altro
https://www.investinitalyrealestate.com/it/property/milano-porta-genova/#tab-territory
http://www.albori.it/ipotesi-di-riuso-dello-scalo-ferroviario-di-porta-genova/
http://www.emiliobattisti.com/studio/eventi/darsena/pdf/Progetto_condiviso.pdf