"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Direzionale – Torre Galfa: fine dicembre 2019

Aggiornamento fotografico al cantiere oramai quasi concluso della Torre Galfa in riqualificazione dal 2016.

Qui di seguito alcune immagini che mostrano come sta venendo ultimata la piazzetta d’accesso alla torre. Una fontana a specchio circonda ora il cubo per accedere all’edificio, qualche aiuola e un parterre in pietra.

La Torre Galfa venne progettata dall’architetto Melchiorre Bega, e realizzata dal 1956 al 1959 per ospitare gli uffici milanesi della società petrolifera Sarom. Il nome GalFa è da ricondurre alla sua collocazione: l’edificio si trova infatti all’incrocio tra via Galvani e via Fara (Galvani + Fara), nel cuore del centro direzionale fra il grattacielo Pirelli e via Melchiorre Gioia.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Centro Direzionale – Torre Galfa: fine dicembre 2019

  1. Anonimo

    Se in quella zona inserissero qualche albero per alleggerire la pesantezza dell’intorno eterogeneo,ed a volte poco piacevole, sarebbe cosa buona…. i vasi all’entrata del bellissimo Torre Galfa non convincono….il deck in legno?Sembra quelli su cui si scivola….Architettura Ok…spazio pubblico molto interior design….poco convincrnte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.