"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: fine anno 2019

Aggiornamento dal cantiere della Torre Unipol, di Mario Cucinella Architects. Dopo la posa delle travi da 18 tonnellate al centro del core, ecco un successivo aggiornamento fotografico di fine anno.

Come abbiamo visto, il 20 dicembre, sono state posizionate sul core centrale (la parte della torre dove si trovano scale, ascensori e servizi) le quattro travi d’acciaio che serviranno per ancorare la facciata sul lato meridionale, che rimane di fatto libera da solette per parecchi decine di metri, formando un grande lucernario-cavedio.

Le travi reticolari, sono rispettivamente del peso di 18 tonnellate ciascuna, e sono state collocate a 55 metri di altezza. Per il posizionamento e per sollevarle, è stata utilizzata un’autogru grossa della società Calabrese che può sollevare carichi massimi di 500 tonnellate.

Le foto di seguito sono di Valter Repossi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.