Aggiornamento di febbraio dal cantiere della Torre Aurora di 18 piani, in fase di realizzazione al Portello in via Silva, proprio di fronte al complesso di CityLife. La costruzione della torre è giunta ormai al tetto.
Oltre alla torre saranno realizzate due stecche di 6 piani con mansarde e grandi terrazzi. Il progetto, sviluppato da Borio Mangiarotti e Värde Partners, è dallo studio Calzoni e Nicolin per un totale di 150 appartamenti. Sarà mantenuto, come volere della Sovrintendenza, il muro realizzato quando nell’area venne costruito il Bersaglio militare, nei primi anni del 1900, quando al posto della Fiera/CityLife c’era ancora la piazza d’Armi; in seguito l’area venne convertita in vivaio (ex Seminatore), ma per anni in stato di abbandono.
Fosse stato per la soprintendenza di Milano, oggi Berlino sarebbe ancora divisa dal muro!
Progetto sottovalutato, interessante dal punto di vista urbanistico, completa il perimetro di un isolato del piano Beruto, con una notevole densità abitativa lasciando il vuoto al centro. Vedremo la qualità delle finiture.
In realtà, secondo me è proprio il contrario.
Stecche con torre gigante dietro… una idea da Nobel per la fantasia e l’inventiva 🙂
Bella la battuta. In realtà la torre Aurora sorge già su un muro. Il viale che la separa da Citylife è infatti una autostrada urbana multicorsia invalicabile.
Al netto del fragore del traffico per i futuri residenti, un minimo di cervello avrebbe suggerito un ponte pedonale di collegamento, ma in Comune si preferisce fare cassa piuttosto che destinare gli oneri di urbanizzazione a opere di ricucitura del tessuto urbano.
Vedremo a fine lavori ma a me sembra una ciofeca , per posizione , stile e altezza .
Ciao, qualcuno sa che cosa sarà dell’area attualmente occupata dal capannone angolo via Albani / via Silva? è stato assegnato in asta, qualcuno sa chi è l’acquirente?
https://www.agenziademanio.it/opencms/it/pianovendite2019/bandounico/industrialedirezionale/capann-area-via-guglielmo-silva-milano/