Per ora le novità sul Palazzo alle Colonne di San Lorenzo in Corso di Porta Ticinese, sono poche o pressappoco identiche a qualche mese fa, ovvero ferme, dopo una partenza per le bonifiche superficiali e forse qualche sondaggio del terreno. Il progetto per la riedificazione del palazzo è ancora, con ogni probabilità, ferma in commissione per adeguamenti architettonici, richiesti anche dalla Sovrintendenza. Il progetto è dello studio Citterio–Viel & Partners.
La novità invece la troviamo dietro, dove si trova il “buco” in via dei Fabbri 14, proprio a pochi metri e separato da uno stabile al civico 12 dall’altro vuoto urbano. Qui sarà realizzata e ricostruita una palazzina residenziale su progetto dello Studio Beretta Associati. Per il momento non siamo riusciti a trovare rendering della facciata, ma solo del cortile interno, ma appena possibile vi terremo informati, comunque dall’unico render trovato pare una struttura ben inserita nel contesto storico. Intanto è in azione una palificatrice per le fondamenta.
Speriamo in una facciata decente. Contesto delicatissimo
Sarebbe ora. Uno spazio così completamene abbandonato da decenni
Abbattere gli obbrobri anni 50
Ordini da roma di rallentare per lasciare nella sciatteria per un po’ di tempo una delle più belle zone turistiche di Milano