"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Palazzo alle Colonne di San Lorenzo: marzo 2020

Per ora le novità sul Palazzo alle Colonne di San Lorenzo in Corso di Porta Ticinese, sono poche o pressappoco identiche a qualche mese fa, ovvero ferme, dopo una partenza per le bonifiche superficiali e forse qualche sondaggio del terreno. Il progetto per la riedificazione del palazzo è ancora, con ogni probabilità, ferma in commissione per adeguamenti architettonici, richiesti anche dalla Sovrintendenza. Il progetto è dello studio CitterioViel & Partners.

La novità invece la troviamo dietro, dove si trova il “buco” in via dei Fabbri 14, proprio a pochi metri e separato da uno stabile al civico 12 dall’altro vuoto urbano. Qui sarà realizzata e ricostruita una palazzina residenziale su progetto dello Studio Beretta Associati. Per il momento non siamo riusciti a trovare rendering della facciata, ma solo del cortile interno, ma appena possibile vi terremo informati, comunque dall’unico render trovato pare una struttura ben inserita nel contesto storico. Intanto è in azione una palificatrice per le fondamenta.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Ticinese – Palazzo alle Colonne di San Lorenzo: marzo 2020

  1. Anonimo

    Ordini da roma di rallentare per lasciare nella sciatteria per un po’ di tempo una delle più belle zone turistiche di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.