"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Al via le bonifiche per Pirelli 39

A febbraio avevamo scoperto i probabili nomi dei finalisti per il concorso promosso da Coima sgr per rigenerare o trasformare l’edificio di Via Pirelli 39, l’ex UTC (gli uffici tecnici del Comune).

Per il momento sono partiti i lavori di bonifica e strip-out dell’edificio.

L’edificio di via Pirelli 39, gli Uffici Tecnici del Comune, è formato da un grattacielo di 90 metri per 26 piani e un corpo basso edificato a ponte con l’arcata su via Melchiorre Gioia. Pirelli 39 venne costruito nel 1966 su progetto di un gruppo di architetti formato da: Gandolfi Vittorio; Putelli Aldo; Bazzoni Renato; Fratino Luigi, come uno dei primi tasselli per il Centro Direzionale di Milano, mai portato a termine.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Al via le bonifiche per Pirelli 39

  1. Anonimo

    Quindi non verrà abbattuto??? Speravo che fossero demoliti almeno i piani a ponte su melchiorre gioia, la prospettiva senza di essi sarebbe magnifica

    1. Anonimo

      Stanno togliendo eliminando della struttura. Visto che è un operazione che devono fare comunque staccata da un eventuale demolizione.

  2. Anonimo

    Stanno togliendo eliminando della struttura. Visto che è un operazione che devono fare comunque staccata da un eventuale demolizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.