Un piccolo aggiornamento fotografico da due cantieri alla Bicocca, quello di Caltagirone di Viale Piero e Alberto Pirelli angolo via Chiese, e quello più piccolo ma interessante di via Stella Bianca. Qui un nostro precedente articolo.
Qui di seguito alcune immagini aggiornate (foto duepiedisbagliati) dal cantiere, dove si vede il primo “spacchettamento” di uno degli edifici del complesso residenziale e rimasto abbastanza misterioso, della società Caltagirone.
Si tratta di due casermoni di 12 piani. Gli edifici sono giunti alla sommità da settimane e si inizia a a scorgere qualche altro dettaglio, come il montaggio delle finestre. È Iniziata anche la procedura di smontaggio delle impalcature (per ora solo al palazzo isolato dal gruppo), che finalmente ci fanno notare come sarà l’edificio.
Più interessante il cantiere, seppur piccolo, di via Stella Bianca, dove sta sorgendo un edificio di Social Housing. In origine doveva essere un progetto innovativo, una torre in legno che si sarebbe sviluppata per 47 metri di altezza con 14 piani. Anche qui, lo smontaggio delle impalcature è cominciato e si può osservare il gioco realizzato con la disposizione delle finestre, che lo rendono abbastanza interessante e particolare.
L’edifico appartiene alla società di gestione del risparmio immobiliare Redo SGR S.p.a ed è stato commissionato dalla stessa. (foto duepiedisbagliati)
Caltagirone è qualcosa di intrinsicamente italico.
Progetti architettonici che fin dalla scelta cromatica (azzurro e giallino?!?!?!?) ppresentano un’aurea che brilla di illecito.
Qualcosa di estremamente sbagliato.
è impossibile che la commissione al paesaggio abbia approvato queste cose
Io spero vengano demolite o rifatte, come tanti scempi ligrestiani.
che tristezza.
che commenti inutili
Il colore mi sembra l’ultimo dei problemi . Forse è l.unica cosa lecita e graziosa . Il resto proprio direi no comment
Sarebbe bello sapere il costo al mq? Qualcuno lo sa?
Proprio questione di gusti, per me (l’ho visto ieri dal vivo) è bellissimo, sembra una nave da crociera.
Mah, veramente a me piacciono…
Forse per Miami Beach andrebbero bene, a Milano mi sembrano decisamente fuori luogo
Grande ZeD, hai fegato, non ti vergognare mai delle tue idee anche se tutti ti tirano le pietre! Sarebbe però bello anche spiegare il perché di certe prese di posizione, ad esempio qual’è il tuo modello di architetto? A noi lo puoi dire..questo è un sito di architettura ed urbanistica, non un ufficio vendite il cui scopo è solo massimizzare la vendita a mq 😉
Anche a me, molto, sembra una nave da crociera. Affascinante. Credo costeranno moltissimo ma ci farò un pensierino.
Quello di Caltagirone andrebbe bene al Cairo, ma non è brutto e tutto sommato meglio un edificio che stupisce che il solito grigione stile Milano
Ma le torri della “società Caltagirone” non le commercializzano?
Non che io ci voglia andare ad abitare, ma non capisco il senso di costruire palazzi e poi non metterli in vendita!
Il bell’abitare 😉
Il bell’abitare 😉
Sarebbe bello sapere costo mq?
Per me bellissima, sembra una nave da crociera. Originale e bellissima. Pronto a scommettere che costerà molto.
Non saprei dire se siano più orribili questi o gli altri ecomostri in viale Sarca costruiti dalla CMB ??.
Il mistero è come si possano spendere i propri soldi, affidandoli a costruttori come Caltagirone e CMB. Il problema estetico qua è l’ultimo dei problemi.