Milano | Navigli – Alberi al posto dell’asfalto in via Torricelli

In zona Navigli, nell’incrocio tra le vie Brunacci e Torricelli oggi, lunedì 16 novembre iniziano i lavori di riqualificazione con nuovo attraversamento pedonale rialzato, realizzazione di aiuole verdi e posa di circa 15 nuovi alberi, compresa una pavimentazione in pietra.

L’obiettivo del Comune, come si è compreso da qualche tempo, è quello di migliorare gli spazi antistanti le scuole per avere più sicurezza stradale, maggiore vivibilità degli spazi con aree pedonali, verdi e possibilmente alberate.

L’intervento di via Torricelli richiederà circa 4 mesi di lavori, pertanto va considerata molta pazienza, soprattutto da parte dei genitori, un sacrificio che permetterà poi di trasformare lo slargo, in asfalto, in una piazza verde e fresca.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Navigli – Alberi al posto dell’asfalto in via Torricelli”

  1. Ottima iniziativa soprattutto perché quella lingua d’asfalto gridava vendetta e non aveva senso.

    Resto comunque dell’idea che i progetti di piantumazione più urgenti vadano fatti all’interno della cerchia dei Navigli che è completamente spoglia di verde e dove d’estate le isole di calore raggiungono temperature sahariane.

    Confido nella riqualificazione delle circonvallazione interna una volta finiti i lavori e rimossi i cantieri della M4. Speriamo che la giunta non si lasci scappare anche questa occasione per rendere più vivibile e respirabile l’aria de centro città.

    Rispondi
  2. Plaudo all’iniziativa, pero’ non capisco come mai in altri casi analoghi, in presenza di scuole e studenti non si sia proceduto col realizzare manufatti definitivi e di buon gusto come in questo caso; mi riferisco naturalmente alla improbabile e triste urbanistica tattica, di cui fino ad ora la giunta Sala ci ha “deliziato”, mi viene il sospetto che forse vi siano cittadini di seria A e di serie B, o che forse qualche assesore/consulente del comune risieda da quelle parti………

    Rispondi

Lascia un commento