Aggiornamento settimanale dal cantiere della Torre Unipol. Si tratta del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.
Nel frattempo il “core”, la struttura in cemento armato che contiene scale, vani ascensori e tubature, è arrivata al suo massimo, 117 metri.
Prosegue ancora il rivestimento della facciata della parte inferiore della torre con la struttura a triangoli prodotta in Cina.
Nel frattempo è stata completata la parte che serve come VMU (visual mock up) dell’edificio, ovvero un intervento per testare la struttura delle vetrate e effetti delle stesse sul “campo” con piccole varianti (legno o verniciatura). Infatti si possono osservare i rivestimenti colorati delle colonne metalliche e le vetrate interne. (le foto che seguono sono di Duepiedisbagliati)
Mi pare stia venendo fuori un gran edificio. Non so se sarà “bello”, ma senz’altro ammirevole l’intento di scostarsi dai soliti cubotti in cemento armato e facciate continue in vetro a specchio tipo Huston anni Settanta. Indubbiamente interessante l’aspetto innovativo per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici, se l’ho capito bene da quanto letto qua e là. Spero però vivamente che scelgano la soluzione con il legno e non con la verniciatura in giallo o, quanto meno, che nel caso di verniciatura sceltano un colore più neutro.