Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: fine novembre 2020

Aggiornamento settimanale dal cantiere della Torre Unipol. Si tratta del grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.

Nel frattempo il “core”, la struttura in cemento armato che contiene scale, vani ascensori e tubature, è arrivata al suo massimo, 117 metri.

Prosegue ancora il rivestimento della facciata della parte inferiore della torre con la struttura a triangoli prodotta in Cina.

Nel frattempo è stata completata la parte che serve come VMU (visual mock up) dell’edificio, ovvero un intervento per testare la struttura delle vetrate e effetti delle stesse sul “campo” con piccole varianti (legno o verniciatura). Infatti si possono osservare i rivestimenti colorati delle colonne metalliche e le vetrate interne. (le foto che seguono sono di Duepiedisbagliati)

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: fine novembre 2020”

  1. Mi pare stia venendo fuori un gran edificio. Non so se sarà “bello”, ma senz’altro ammirevole l’intento di scostarsi dai soliti cubotti in cemento armato e facciate continue in vetro a specchio tipo Huston anni Settanta. Indubbiamente interessante l’aspetto innovativo per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici, se l’ho capito bene da quanto letto qua e là. Spero però vivamente che scelgano la soluzione con il legno e non con la verniciatura in giallo o, quanto meno, che nel caso di verniciatura sceltano un colore più neutro.

    Rispondi

Lascia un commento