"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Maggiolina – Torre Milano via Stresa: fine gennaio 2021

Un aggiornamento di fine gennaio 2021 dal cantiere della Torre Milano in Via Stresa – sviluppo a cura di OPM (Impresa Rusconi e Storm.it), nel distretto della Maggiolina con affaccio su Piazza Carbonari.

Nei giorni scorsi è stato gettato il 13° piano della Torre Milano: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano con belvedere sulla città, firmato dallo Studio Beretta Associati. 

Nel complesso, i lavori che interessano una superficie commerciale di circa 10.500 mq, proseguiranno fino al 2022 per un investimento di 45 milioni di euro per 110 appartamenti di tagli differenti in classe energetica A, con pannelli fotovoltaici, il recupero delle acque per l’irrigazione e la ventilazione meccanica controllata in ogni unità abitativa integrata con filtri UV per la sanificazione dell’aria. Il nuovo edificio, occuperà una superficie di 1.130 mq (contro i precedenti 4.900 mq), liberando ben 3.308 mq a verde. 

Nelle prossime settimane, Torre Milano giungerà al 15° piano e il completamento della struttura, quindi il raggiungimento del 24° piano, è previsto per aprile 2021.

Altre info:

  • Committente: OPM S.R.L. / Impresa Rusconi + Storm.it
  • Progetto architettonico: Beretta Associati – https://www.berettaassociati.it/
  • Progettazione Strutturale: SCE Project – https://www.sceproject.it/it/
  • Progettazione Impianti: Technion s.r.l.
  • General Contractor: Nessi & Majocchi S.p.a.
  • Luogo: Via Stresa, Milano
  • Fase: 2017 – In costruzione



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano – Maggiolina – Torre Milano via Stresa: fine gennaio 2021

  1. Anonimo

    Continuo a pensare che una torre di 24 piani in quel punto sia completamente fuori contrasto rispetto alla morfologia urbanistica del quartiere circostante

  2. Alberto Tadini

    Ritengo che 30 piani in una zona come maggiolina sia totalmente fuori contesto. Fatta al centro direzionale poteva avere un significato, fatta dov’è c’entra poco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.