Milano | Porta Garibaldi – Moscova 64: il bel progetto di Lombardini 22

Demolito nei mesi scorsi il brutto stabile di via della Moscova 64, in Porta Garibaldi (qui già Tenaglia), appartenuto all’appartenuto all’Istituto Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, ecco spuntare i primi rendering o suggestioni del palazzo residenziale che qui prenderà forma tra il 2022 e il 2024.

Si tratta, a giudicare dalle prime immagini trovate in rete, di un’elegante palazzina di 8 piani dall’aspetto moderno e reso leggero dalle ampie balconate e finestre. Il progetto è di Lombardini 22.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, FCMA

Tag: Via della Moscova, Porta Garibaldi, Porta Tenaglia, Lombardini22, Residenziale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Moscova 64: il bel progetto di Lombardini 22”

  1. Il vecchio edificio magari non brillava per originalità ma era semplice e pulito, con un restauro intelligente sarebbe potuto uscirne qualcosa di buono. Il nuovo a giudicare dalle immagini è già imbarazzante dai rendering, figuriamoci nella realtà…

    Rispondi
  2. Buongiorno, sono una “vecchia orfanella”di 69 anni….ho letto della demolizione dell edificio di via Moscova 64 , quello che era un tempo un orfanotrofio. L orfanotrofio San Francesco dove dal 1959 al 1964 ho trascorso da orfana gli anni dell infanzia. L orfanotrofio ospitava orfanelle da tutta Italia , anche da Roma…Ultimamente ho incontrato in modo del tutto fortuito una vecchia “ragazza” , che all epoca dormiva nella stessa camerata e nella stessa fila di letti nella quale c ero anche io….La notizia della demolizione mi ha un po addolorato.
    .io ho partecipato attivamente al funzionamento della chiesa costruita nell ala più recente dell istituto ,avendomi scelta suor Pia Noemi ,per aiutarla a ripulire a fondo la nuova chiesa da polveri e cementi usati nella costruzione e rendere la cappella presentabile . Ricordo ancora la prima notte di Natale passata a partecipare alle 3 messe consecutive, si usava così….qualche bambina sveniva….Ora non c è più bisogno di orfanotrofio…Vorrei ringraziare tutte le suore che hanno dedicato la loro vita a noi…che pure ci lamentavano di loro….qualche schiaffoni volava …ma ci hanno cresciuto, sfamato, istruito …scusate se è poco ….sento un dolore alla notizia di demolizione…spero che il nuovo edificio sia così bello e ben abitato e ben usato che ne valga la pena…e non sarebbe male che i futuri residenti ne conoscessero la storia . Grazie per l ascolto Morandotti Nadia

    Rispondi
  3. Sono stata anche io ospite dalla suore francescane di via moscova 64 per 11 anni mai mi sarei aspettata la demolizione dell’edifico definito fatiscente penso che le suore non potevano più sostenere i costi e così qualcuno ha visto l’occasione per investire.
    quando ho visto per caso il nuovo edificio anche i miei ricordi sono stati demoliti che tristezza.
    che bei ricordi … la terrazza del 4 piano e quella del settimo piano a vedere il panorama di Milano
    Suor Noemi, la Madre Superiora che suonava il pianoforte e ci faceva cantare suor Patrizia alla portineria buona come il pane
    Bellissimi ricordi grazie a tutte le Suore
    Un saluto a Morandotti Nadia

    Rispondi
    • Sono stata anche io ospite dalla suore francescane di via moscova 64 per 4 anni ho un bel ricordo, Suor Emanuelita ,Suor Nicoletta, Suor Letizia,Suor Sandrina,Suor Cecilia , peccato che venga demolito.UN saluto NOARO GRAZIELLA

      Rispondi

Lascia un commento