Aggiornamento di fine agosto 2021 dal cantiere dell’ex chiesa del Cristo Re in via Bartolomeo Colleoni 14 al Portello.
L’edificio “storico”, come abbiamo potuto vedere, sarà trasformato come da progetto di Quattroassociati, diventando parte del nuovo Hotel NH Collection Milano.
Ecco le prime immagini della facciata rivisitate dell’ex chiesa di inizio Novecento, restaurata, imbiancata e privata di timpano e fastigi laterali.
La Chiesa di Cristo Re venne costruita nel 1926-27 per volere della diocesi che voleva garantire ai nuovi quartieri in espansione una nuova parrocchiale. La chiesa venne progettata dall’ingegner Palombi in uno stile neo-manierista molto imponente. Un enorme arco sormontato da un timpano accoglieva i fedeli che potevano entrare da un gigantesco portale. Ai lati si trovano gli altri due ingressi laterali.
Come si vede, la facciata è stata resa “meno ecclesiale” asportando appunto il timpano e gli elementi decorativi a vaso e fiamma, posti ai lati della sommità.
Prosegue anche la composizione delle facciate laterali e dell’intero complesso.
Qui si può dare una sbirciatina agli interni.
Mentre dal lato della Via Nicodemo Tranchedini, si scorgono alcuni elementi decorativi (capitelli e fastigi) rimossi dalla facciata.
Qui sotto l’edificio come si presentava prima dell’intervento.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Ex chiesa del Cristo Re, via Bartolomeo Colleoni, Portello, Quattroassociati, Hotel NH Collection Milano
bello, l’arredo urbano da terzo mondo???!!! mi auguro possano mettere mano..
Credo che oramai neanche a Las Vegas facciano baracconate del genere.