Giusto nel settembre dello scorso anno, il Comune aveva firmato il contratto preliminare di vendita con la società che svilupperà il progetto di riqualificazione delle ex Scuderie de Montel a San Siro, dello Studio Marzorati Architettura, S+J srl vincitore di Reinventing cities, il bando internazionale lanciato da Milano insieme alla rete di città green <C40> per rigenerare siti abbandonati e degradati.
Dopo un anno la situazione è questa: prime bonifiche portate agli edifici e sgombero dalle macerie. Come abbiamo visto, le ex scuderie dall’architettura particolare in stile chateau francese e in rovina da troppo tempo, saranno trasformate in una grande spa.
Il progetto prevede la conservazione dei vecchi e originali edifici delle scuderie, complesso in stile Liberty costruito dal banchiere ebreo Giuseppe De Montel nello stile chateau francese in voga soprattutto nel primo Novecento, e realizzate tra il 1915 e il 1917-18 all’angolo tra via Achille e via Fetonte, accanto allo stadio Meazza di San Siro. Via libera anche da parte della Sovrintendenza, visto che l’edificio in rovine è sotto vincolo monumentale.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: San Siro, Terme de Montel, Riqualificazione, Scuderie de Montel, via Achille
Bel progetto.
Ma è solo una impressione sbagliata quela che u diversi progetti cantieri di Milano abbiano avuto una frenata durante la pandemia??
Piazza Cordusio
Largo Augusto
Etc
?
Oppure stanno andando avanti?
Confido e spero nel “come potrebbe essere” …