Milano | Montalbino – La riqualificazione delle Case Popolari MM Villani-Giuffré

Il cantiere per il rinnovo delle case popolari Villani-Giuffré gestite da MM è attivo da più di un anno.

Si tratta di un complesso residenziale di via Antonino Giuffrè 8 e via Dino Villani 3 nel distretto di Montalbino a due passi da Piazzale Maciachini. Due stabili di 8 piani ciascuno per 438 alloggi che fanno parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Milano, gestito da MM Spa.

Sono in corso opere edili, strutturali, impianti meccanici, elettrici e speciali: il massiccio intervento consentirà di migliorare lo stato di conservazione, le condizioni di sicurezza e l’efficienza energetica degli edifici. Nelle parti comuni sarà anche realizzato un nuovo locale per la raccolta differenziata dei rifiuti e potenziato il sistema di illuminazione. 

La prima stecca è stata appena completata, quella di via Villani. Notavamo anche la presenza al centro del quartiere del parcheggio di via Villani. Secondo noi, potrebbe essere “abbellito” con delle alberature per attutire d’estate l’effetto “bolla di calore” creata da asfalto e lamiere.

A lato si trova il Parco Scuola Villani – Murat con al centro la scuola e il Centro Sportivo Murat gestito da Milanosport.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Google

Montalbino, Case Popolari MM Villani-Giuffré, via Antonino Giuffrè, via Dino Villani, Piazzale Maciachini, viale Marche, via Murat, via Vallassina

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Montalbino – La riqualificazione delle Case Popolari MM Villani-Giuffré”

  1. Un intervento di abbellimento delle facciate non sarebbe stato superfluo. Non sono mai riuscito a spiegarmi il perché di una costruzione simile, in una zona non così periferica e architettonicamente molto dignitosa. Qualcuno conosce la storia di questo edificio?

    Rispondi
  2. Si sono piuttosto bruttini , ma forse dipingendoli di rosso e colorandoli un po’ di vari colori, magari ispirandosi a Mondrian migliorerebbero. La cosa importante è che la sicurezza, l’igiene e la efficenza energetica vengano garantite.

    Rispondi

Lascia un commento