Aggiornamento fotografico di metà ottobre dal cantiere per la riqualificazione dello slargo formato dall’incrocio di via Porlezza e via Giulini assieme al Vicolo San Giovanni sul Muro, dove sino a qualche mese fa si trovava una specie di mini-teatro. Realizzato negli anni Settanta in cemento, fu pensato come luogo di ritrovo per gli impiegati di zona, ma effettivamente mai utilizzato per alcun evento e che ormai versava in uno stato di abbandono e degradato.
Il cantiere è orami a buon punto. Ci chiediamo che fine farà il muro di cinta, ora candido. Speriamo in un bel murale a questo punto, prima che sia preda degli imbrattamuri.
Una nota: perché questa usanza di lasciare i motorini e le moto ovunque ci sia spazio, senza considerare il passaggio dei pedoni? Senza preoccuparsi della presenza di un monumento, o più semplicemente, di un ingresso?
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Riqualificazione, via Porlezza, via Giulini, via San Giovanni sul Muro, Chiesa Ortodossa Santi Sergio, Serafino e Vincenzo
Sembra un intervento ben riuscito. Da apprezzare l’impegnò a piantare alcuni alberi nonostante lo spazio ristretto. Se ogni Locoro di riqualificazione, privato e pubblico, ci si mettesse la stessa tenacia, Milano finalmente risulterebbe una città con un minimo di verde