Milano | Basiglio – Nuove residenze, si espande Milano 3.0

A Basiglio, all’interno del quartiere di Milano Tre, sta nascendo Milano 3.0, un progetto ispirato alla natura a firma Studio Atelier Femia. Gli edifici sono stati progettati seguendo i principi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Milano 3 si trova nella frazione di Romano Paltano nel Comune di Basiglio, 7 km a sud di Milano. Tra il 1980 e il 1991 la società Edilnord s.a.s., appartenente al gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi, iniziò i lavori di costruzione di Milano 3, dieci anni dopo aver realizzato il quartiere di Milano 2 a Segrate, seguendone lo stesso impianto urbanistico. Milano 3 è stato progettato e costruito da Edilnord Progetti Spa, lo studio di architettura guidato da Giancarlo Ragazzi.

Il nuovo progetto urbanistico, preceduto da non poche polemiche e contestazioni dagli abitanti di Basiglio, verrà edificato nell’area posta tra l’ex campo di Golf, Milano 3 City e la cava Ghiaia, in via Francesco Sforza.

Il complesso residenziale si inserisce nel contesto di Milano 3, articolandosi in sei edifici connessi da un boulevard pedonale integrato con la natura circostante, per un totale di circa 260 appartamenti. I tagli vanno dai monolocali ai plurilocali, tutti ugualmente affacciati sul verde circostante o sul lago lungo il quale sorgeranno gli edifici. 

Giochi di sbalzi e rientranze, superfici materiche, grandi terrazze e tanto verde: sono questi gli elementi dell’architettura che trasformano Milano 3.0 in un parco di sculture da vivere.

Le facciate saranno dotate di un prezioso rivestimento ceramico diamantato realizzato su disegno dell’architetto Alfonso Femia. I residenti avranno accesso ad una serie di servizi, tra cui una conciergerie con videosorveglianza, una locker room dove ricevere le consegne a domicilio, un’area co-working con vista sul lago, un’area fitness indoor e outdoor. Inoltre ci saranno un’area giochi per i bambini, uno spazio per attività aggregative e locali riservati al deposito di biciclette e passeggini.

Il tutto immerso in un giardino condominiale che si inserisce nel contesto circostante facente parte del Parco Agricolo Sud di Milano.

Referenze fotografiche:

Basiglio, Milano 3, Milano 3.0, Residenziale, Parco Agricolo Sud Milano

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Basiglio – Nuove residenze, si espande Milano 3.0”

Lascia un commento