"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Loreto – Cantiere di via Scarlatti angolo Buenos Aires: marzo 2022

Aggiornamento dei primi di marzo dal cantiere che occupa mezzo isolato, per una completa ristrutturazione e trasformazione tra Corso Buenos Aires, via Scarlatti e via Tamagno nel distretto di Loreto.

Lo studio POLA si è occupato di riprogettare, ammodernare e unire tutti e quattro gli edifici qui presenti, proponendo una nuova struttura metallica che avvolge come in una maglia gli edifici.

Il progetto ha visto la fusione di un gruppo di edifici adiacenti di varia epoca e importanza: un palazzo di tre piani di edilizia semplice del primo Novecento di Corso Buenos Aires 51A; il bel palazzo dèco di via Scarlatti 2 che fa angolo con il corso; il palazzo dai decori liberty semplici di via Scarlatti 4; il palazzo d’angolo con via Tamagno 2 in stile tardo eclettismo diviso in due porzioni.

Ancora coperta la parte che affaccia su Corso Buenos Aires mentre la parte esposta su via Scarlatti e Tamagno ormai sono già ben definite.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Loreto, Corso Buenos Aires, via Scarlatti, via Tamagno, Studio Pola, Riqualificazione

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


17 thoughts on “Milano | Loreto – Cantiere di via Scarlatti angolo Buenos Aires: marzo 2022

        1. Cristina di Molfetta

          Buongiorno una domanda:
          Ma la ricopertura in ferro, sebbene distaccata dagli edifici, se non ho visto male, in estate non riscalda? Immagino che ci abbiate pensato… come avete risolto?
          Grazie
          Cristina

      1. g

        Magari non tutto, certamente la struttura metallica con stella cometa…. Speriamo che il fronte su Buenos Aires sia stato oggetto solo di un risanamento conservativo, temo il peggio visto il retro…..

    1. Matteo Aimini

      In merito alla soletta in aggetto non c’è nessun mistero. Sarà rivestita dello stesso materiale che compone la facciate.

  1. Artemio Franchi

    Spero che qualcuno della commissione paesaggio si sia preso una bella consulenza (le buste degli anni 90) per approvare quell’obrobrio di sopralzo.

    1. Anonimo

      Questa cosa che per certuni la commissione paesaggio sia un giudice di bellezza* è una cosa che non capirò mai… 🤔

      * Naturalmente solo della loro idea di bellezza

  2. Matteo Aimini

    Gentile Artemio Franchi, le suggerisco di moderare il linguaggio e di non spingersi in illazioni al limite della querela.
    Inoltre il progetto è stato approvato nella prima decade del 2000 e NON è un semplice
    soppalco ma un intervento che comprende cinque edifici.
    Cordialmente

  3. Chiara

    @Matteo Aimini: Vorrei farvi i complimenti per il progetto. Ci passo sotto spesso e non vedo l’ora di vederlo finito. Secondo me ottima sintesi di storico e moderno. Bello bello bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.