"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Dergano – Completata la riqualificazione di vie e piazze in zona: marzo 2022

Ormai concluso l’intervento per la riqualificazione dell’area antica e centrale del borgo di Dergano. 

Il Comune di Milano ha avviato il tanto desiderato piano per la riqualificazione dell’area del centro “storico” di Dergano, composto da alcune strade e la piazza principale: via Ciaia da piazza Dergano fino a via Guerzoni; via Guerzoni fino a viale Jenner; via Bruni; tutta piazza Dergano compreso il tratto stradale limitrofo; vie Cesare BrivioConte Verde e dei Carafa.

Via Guerzoni è stata la prima a venir completata. Unica pecca, se possiamo dire è l’aver sistemato con sampietrini dove passano le automobili e l’istallazione delle parigine per dissuadere dalla sosta… ci vedremo tra poco tempo con grandi buche e paletti spariti.

Via Ciaia, con la graziosa piazzetta un po’ parigina formata all’incrocio con via Guerzoni.

Anche qui, un bell’intervento, ma lasciare le auto in mezzo ai pedoni in questo modo ci lascia sempre perplessi. Fioriere graziose, sperando vengano mantenute.

Piazza Dergano conclude il nostro percorso.

Qui l’area pedonale è più ampia ed è stata arricchita da molte panchine, alberature e da giochi come i tavoli da ping-pong.

Referenze fotografiche : Roberto Arsuffi

Arredo Urbano, Dergano, via Ciaia, piazza Dergano, via Guerzoni, via Guerzoni, viale Jenner, via Bruni, vie Cesare Brivio, via Conte Verde, Via dei Carafa,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano – Dergano – Completata la riqualificazione di vie e piazze in zona: marzo 2022

  1. Mari

    Bello. Cosa si può fare per dissuadere gli incivili? Ripeto il mio appello a Urbanfile e/o altri competenti e disponibili, richiedete al Comune di sostenere vostre iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.