Aggiornamento di questi primi giorni di marzo dal sito per il cantiere del futuro Villaggio Olimpico in costruzione nell’ex Scalo di Porta Romana sul lato di via Ripamonti e l’altro cantiere in zona a ridosso dell’ex scalo.
Cominciamo col cantiere di Via Ripamonti 35, dove è in corso il recupero dell’edificio dell’Ex-Consorzio Agrario di via Ripamonti angolo Viale Isonzo, realizzato negli anni Quaranta e un tempo collegato direttamente allo scalo ferroviario. Sarà convertito in studentato universitario da Prelios SGR S.p.A. Inoltre, la Corte Ripamonti è un progetto di Park Associati assieme a F&M Ingegneria.
Lo studentato si chiamerà aparto Milan Ripamonti. Sarà anche la seconda struttura, insieme allo student housing di Giovenale, ad essere gestito da Aparto, il brand creato da Hines per questo tipo di progetti.
Seguono le foto dal cantiere del futuro Villaggio Olimpico in costruzione nell’area dell’ex Scalo di Porta Romana sul lato di via Ripamonti e altri scatti che riguardano l’intero scalo.
Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana
non ho capito se la rettifica del tracciato della ferrovia è prevista in questa fase o più avanti.
Ma sempre case?.. la struttura esistente richiama tanto quei distretti post industriali, riconvertiti a spazi d’arte, artigianato e eventi
Stile Lisbona, Londra, Tblisi. Perché non fare una cosa simile?
Del resto di studentati Milano non ne ha il minimo bisogno, già
si sa qualcosa dei prcheggi di via brembo attaccati alla ferrovia? cosa ne saranno o faranno nuovi,
grazie alberto