Aggiornamento di metà marzo 2022 dal cantiere per la riqualificazione, tanto attesa, di piazzale Lavater nel distretto di Porta Venezia. Ricordiamo che i lavori sono partiti nel dicembre 2020.
Il progetto prevede un totale ridisegno dello spazio pubblico. Infatti, saranno allargate le aree pedonali, ridotti gli stalli dei parcheggi (dove quei pochi che rimarranno saranno solo per i residenti) e spostata, in via Morgagni, l’area cani che si trovava al centro della piazza.
Mentre la parte verso via Jan e via Omboni è stata completata, con esclusione dell’area attorno all’edicola che sarà riposizionata quanto prima, i lavori sono ora concentrati verso via Stoppani e la scuola, dove abbiamo visto la volta scorsa, è stato realizzato un grande labirinto.
Per quanto riguarda la parte centrale, anch’essa è stata già completata con un parterre centrale in calcestre che a quanto pare sta suscitando un vespaio all’interno del municipio e in giunta. Sono in molti a chiedere che venga rimosso attorno alle piante e lasciato aiuola, come dai primi rendering presentati.
Referenze fotografiche: Dario Dossena
piazzale Lavater, Riqualificazione, Porta Venezia, Verde Pubblico
Se questo è il risultato, era meglio fate il parcheggio interrato con una sistemazione in superficie a verde che sarebbe stata più piacevole
Se questo è il risultato, era meglio fare il parcheggio interrato con una sistemazione in superficie a verde che sarebbe stata più piacevole
rivogliamo i parcheggi tenetevi voi il selciato brutto e il labirinto
Sembra una colata di cemento
Un po’ di natura no?
bello eh, però a costo di qualche albero temporaneamente rimosso la zona avrebbe potuto avere un parcheggio sotterraneo da almeno un centinaio di posti (forse più) e avere comunque spazio verde sopra.
I comitati che dicono no a tutto, per quanto tagliare un albero non è mai bello, sembra che pensino sempre ad un orizzonte temporale che non va oltre i 2 anni
Era meglio una opzione radicale, col parcheggio sotto ma ZERO macchine sopra. Così è un compromesso.
Ah ah ora qua sono tutti esperti progettisti di parcheggi sotterranei ?
Ma li avete mai visti i parcheggi sotterranei? Scordiamoci gli alberi, al massimo qualche aiuola, poi ci sono le grosse rampe di salita e discesa, grate e prese d’aria.. dai, fanno schifo. Mille volte meglio togliere le auto e pedonalizzare, come è stato giustamente fatto.
La gente inizierà a parcheggiare a pagamento o parcheggerà in corrispondenza di qualche mezzo pubblico e si sposterà in modo alternativo.
Non è che senza parcheggi si muore, le città sono sopravvissute centinaia di anni senza auto, solo dal dopoguerra la motorizzazione sembra essere diventato l’unico modo concepibile di muoversi ma le alternative sono tante, tra l’altro tutte meno costose e non inquinanti.
Ah ah. (boh, cosa c’è’ da ridere, ma mi adeguo) ecco qua il solito inutile, stupido, milionesimo commento prezzolato
Magari argomenta, così puoi esprimere il tuo autorevole punto di vista in favore degli sventramenti decennali di piazze storiche alberate per costruire box e non risolvere in alcun modo il problema principale: ci solo troppe auto. E fare parcheggi sperando di diminuire le auto è come sperare che la gente fumi meno distribuendo gratis sigarette, accendini e posacenere.
Le piazze si sventravano e violentavano 30 anni fa. Adesso i sistemi di costruzione e soprattutto la sensibilità estetica sono completamente diversi !
Non siamo più a metà anni 90 del secolo scorso…
Quanto alle auto, l’importante è farle sparire. Visto che ridurre i parcheggi non funziona, almeno mettiamole sottoterra a pagamento e vietiamo la sosta su suolo pubblico. Che NON è quel che si è deciso di fare qui.
Il parcheggio sotterraneo in Sant’Ambrogio sembrava dovesse essere una tragedia invece è venuto benissimo.
Certe volte ci vuole intelligenza per ammettere di avere sbagliato … 🙂
a me pare bellissimo. Parcheggio sotterraneo uguale abbattimento alberi in superficie.
Decisamente perplesso. Alla fine di parcheggi sotterranei con copertura erbata ve ne sono parecchi: non molto lontano largo Rio de Janeiro, poi l’eccezionale Piazza Tommaseo, e come casi meno riusciti banalmente piazza Meda o largo Murani. Con un accurato progetto di superficie si poteva davvero conciliare l’esigenza di realizzare box auto (indubbiamente utili per smaltire parte delle auto in superficie) e di avere una piazza piú bella. Così è solo un compromesso che non rende contento nessuno. Giudizio decisamente negativo.
Piazza Meda, un bel non luogo. Proprio esattamente quello che non si deve fare in una città.
Un parcheggio in pieno centro storico che richiama traffico, tanto che il sabato pomeriggio Corso Matteotti è una coda unica fino a tutto corso Venezia. Una piazza totalmente progettata per le auto, che sembra uno svincolo semaforizzato, con verde non fruibile, solo di “bellezza”. La socialità non esiste, non è progettata. Gli spazi per i pedoni sono ai margini e per fortuna che ci sono i portici. Avete proprio standard bassi se vi piacciono le piazze così.
Eh si piazza Meda starebbe meglio con i dehor dei bar e le bancarelle.
Ma nulla vieta di farlo se se ne sentisse sul serio la mancanza
Con la benzina a 3 euro al litro dove volete ancora andare in automobile??
Piazza Meda è un esempio NEGATIVO di come non sistemare la superficie del parcheggio, ma come esempio decisamente positivo possono essere portati Piazza Tommaseo e la stessa Sant’Ambrogio.
Si ma Piazza Meda sarebbe risolvibile senza particolari problemi.
Non è un problema di parcheggio ma di progetto.
Un anno e mezzo di lavori (non finiti) per questo schifo!!!
Vergogna
Una vergogna questa pseudo riqualificazione.
Sono costretto ad usare l’auto per lavoro, alla fine della mia esistenza avrò buttato più di un anno della mia vita cercando parcheggio e inquinando l’aria di questo quartiere. Ora la situazione posti auto è peggiorata e l’estetica della piazza è sotto gli occhi di tutti. Grazie a chi si è opposto alla costruzione del parcheggio interrato, vi ringrazieranno anche i vostri figli e le generazioni future.
1 anno e mezzo di lavori, non oso immaginare quanto denaro pubblico speso per questo schifo di cemento ? Due alberi e due aiuole in più non si potevano avere ? Complimenti ..era meglio prima