"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Cantieri in zona Scalo Romana: giugno 2022

Giretto nella zona dello Scalo Romana al Vigentino tra cantieri nuovi e vecchi. Siamo esattamente tra Via Quaranta, viale Ortles e l’ex scalo ferroviario in procinto di ospitare il Villaggio Olimpico per l’evento del 2026.

Tra i molti cantieri presenti in zona, iniziamo con il cantiere per il nuovo quartier generale di Moncler nell’area Symbiosis posta tra via Gargano e via Broni, dove si trova fra l’altro la ciminiera appena restaurata. Il progetto è dello Studio tudio Antonio Citterio Patricia Viel.

Passiamo all’intervento edilizio in via Gargano 21 dove è stato demolito il vecchio stabile industriale e al suo posto sarà edificato un nuovo complesso residenziale.

Gargano 21, di proprietà Zanichelli Editore spa è un intervento residenziale che prevede la demolizione (appena conclusa) e ricostruzione fuori sagoma con utilizzo slp esistente, per un immobile di tre piani. Il progetto è LPA – Longo Palmarini Architecture & Partners con l’ing. Roberto Mancini.

Poco oltre in viale Ortles 51 si comincia la preparazione del cantiere per un nuovo edificio residenziale firmato Pininfarina.

Concludiamo il nostro piccolo giretto in zona con il piccolo cantiere posto tra Viale Ortles angolo Via Brioni per uno spazio commerciale Bricksitalia con un progetto WIP Architetti.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepididsbagliati

Porta Romana, Vigentino, Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis, Covivio, via Gargano, via Quaranta, Viale Ortles,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Vigentino – Cantieri in zona Scalo Romana: giugno 2022

  1. Anonimo

    Serve proprio una M6 per tutti questi nuovi interventi. La M3 è troppo distante, temo che la zona si ingolferà di auto se oltre ai nuovi edifici non si progetta parallelamente anche il trasporto pubblico

  2. Anonimo

    La poverezza di Moncler ! Poteva spendere un po’ meglio per uno studio d’architettura all’altezza dei suoi fatturati. Citterio è proprio il piu’ cheap sul mercato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.