Milano 15-06-2022. Nuovo aggiornamento dal cantiere per la costruzione della Torre Unipol. Il grattacielo di circa 120 metri, progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.
Ennesimo aggiornamento dal cantiere, dove proseguono i lavori per il montaggio della passerella che coronerà, per motivi tecnici, il grande oblò sommitale della torre. La passerella sarà abbastanza simile a quella realizzata per la torre del Curvo di CityLife e correrà al bordo superiore delle facciate.
Sono stati montati altri vetri per la serra in vetta alla torre e sono stati montati anche due nuovi pezzi del camminamento. Guarnizioni nel piano tecnico che accennano il profilo dei rombi. Vetri accanto alle grate del secondo piano tecnico.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia
Questa torre è una delusione cocente. Troppi rattoppi, troppe soluzioni al ribasso. Le grate bianche nei locali tecnici sono un pugno nell’occhio
La domanda è: Unipol non era in grado di realizzare un edificio così ambizioso e si è scelto di andare al ribasso?
Oppure Cucinella non ha la stoffa?
Ci eravamo illusi di poter vantare anche noi un archistar internazionale, e non i soliti studi insulsi che sanno mettere su solo parallelepipedi, e invece ci siamo svegliati dal sogno.
Potrebbe andare peggio: pensa se alla fine ci mettono anche la luminaria col logo “Unipol” 🙂
potrebbe addirittura migliorare l’aspetto… specie se la mettono a nascondere una delle file di griglie bianche. Poi sull’altra basterebbe una verniciatura semiriflettente con una tinta similare a quella dei vetri per mascherarle assai meglio.
Cucinella deve nascondersi. Punto. Guarda che obbrobrio.
Certo che a leggere i commenti viene voglia di fare sempre e solo rettagoli con scacchiere residenziali e travi a vista.
Non rispetta i render appieno? Sai che novità… rimane la torre più originale di Milano degli ultimi 30 anni e non sta venendo affatto male.
Forse non tutti ricordano cosa era previsto per quel volume.
L’avessero fatta a Roma o Torino sareste tutti a rosikare.
Forse avrei scelto un colore più discreto del bianco per la maglia esterna, ma concordo che nel complesso non è affatto male e sarà ancora meglio con il verde in cima.
Non male..ma ripeto oer essere veramente iconica almeno 30 metri in più
La struttura che in cime si curva è meravigliosa! Attendo lo stesso effetto per la vela all’ingresso