Milano | Cordusio – Cantiere di Palazzo Venezia-Generali: cambio di gru

Nella giornata di ieri è stata sostituita la grande gru servita per il cantiere del palazzo in ristrutturazione di piazza Cordusio, Palazzo Venezia ex Generali. Il trasferimento degli uffici di Generali, precedentemente sparsi in vari uffici per la città, nella torre di Citylife è stata l’occasione per ridare una nuova veste alla sede milanese della compagnia assicurativa, con l’obiettivo di trasformarla in uno spazio dedicato al retail e in un hotel 5 stelle.

L’hotel occuperà la porzione di immobile affacciata su piazza Cordusio, con una superficie maggiore di quanto inizialmente previsto, e vedrà gli interni curati da Studio Marco Piva. Invece la parte verso piazza dei Mercanti, più “moderna”, perché edificata nel secondo dopoguerra, ospiterà la parte dedicata al retail, denominata “Mercanti 21”, ma con un ingresso indipendente anche da via Orefici. In questo caso il progetto architettonico è stato affidato ad Aldo Cibic, che ha colto l’occasione della completa riqualificazione per creare nuovi spazi, ricavati dal cortile interno e inglobando la galleria Trieste. La galleria attraversava l’edificio e, in effetti, era poco valorizzata in quanto fungeva solo da passaggio di servizio, nonostante fosse in pieno centro.

Nel frattempo si procede anche al restauro e riqualificazione della Casa dei Panigarola, l’edificio quattrocentesco collegato al complesso di Palazzo Venezia-Generali e che chiude il quarto lato della Piazza dei Mercanti.

Il cantiere ormai è giunto in una fase avanzata e la grande e possente gru non aveva più necessità di essere utilizzata, perciò si è deciso di sostituirla con una di minore dimensione e portata (anche perché a Milano le gru servono).

Qui di seguito alcune immagini dello smontaggio e montaggio della gru con il trasporto e le operazioni condotte perfettamente muovendosi in un contesto molto delicato quale via dei Mercanti, strada pedonale e percorsa da centinaia di persone ogni ora.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Piazza Cordusio, Cordusio, Via Mercanti, Via Orefici, Piazza dei Mercanti, Restauro, Riqualificazione, Palazzo Venezia Generali, Generali

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Cordusio – Cantiere di Palazzo Venezia-Generali: cambio di gru”

Lascia un commento