Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: ottobre 2022

Aggiornamento di ottobre 2022 dal cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 in Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese. Infatti l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento, nelle prossime settimane sarà demolito per diventare il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio al Michelangelo).

Finalmente ci siamo, o quasi. Infatti è stato completato il montaggio della struttura TopDownWay® progettata dalla società “DESPE SPA” incaricata della demolizione, che servirà a rosicchiare il palazzo partendo proprio dall’alto. 

Ricordiamo che Despe ha ideato una soluzione innovativa, sicura, ecologica e veloce per la demolizione controllata di grattacieli urbani: il ‘TopDownWay®’. TopDownWay® è una macchina modulare autodiscendente che si adatta alla forma di qualsiasi struttura da demolire. È un sistema intelligente di contenimento e racchiude al suo interno tutto ciò che la demolizione produce (vetri, macerie, detriti, rumori, vibrazioni, polveri, acqua nebulizzata). TopDownWay® permette di lavorare in contemporanea sui 3 piani che occupa nei quali è possibile eseguire allo stesso tempo diverse operazioni come lo smantellamento delle facciate, la demolizione del piano e la rimozione delle macerie. Man mano che i lavori procedono, la piattaforma scende in modo controllato sino a quando non raggiunge il livello zero e il palazzo è completamento demolito.

Qui di seguito alcune foto di questi giorni a montaggio ormai completato. Attenderemo l’inizio della demolizione che comincerà a breve.

L’ex Hotel Michelangelo è un palazzo costruito tra il 1958 e il 1969 (rimase incompiuto per diversi anni) alto 17 piani (circa 60 metri). Realizzato col classico disegno International Style, presenta, ancora per poco tempo, una base di due piani in pannelli e una parte elevata di 15 piani rivestiti in clinker color mattone. Sul retro negli anni Novanta venne aggiunta una brutta scala antincendio. La sommità del grattacielo venne inoltre utilizzata a partire da metà anni Settanta per l’istallazione di antenne radio e televisive, smantellate nel 2000.

Qui di seguito riportiamo alcuni rendering del progetto del MIC.

Referenze immagini: Park Associati; Roberto Arsuffi;

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento