"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Chiesa Rossa – Nuova luce per l’opera di Dan Flavin in Santa Maria Annunciata

E’ in arrivo un restauro necessario per la graziosa Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa che, dal 1997, è illuminata permanentemente dall’istallazione “Untitled”, l’ultima opera dell’artista minimalista Dan Flavin. Infatti, dopo anni, il candido colore degli intonaci all’interno della chiesa si era appannato e segni di infiltrazioni e un’umidità non consentivano più una perfetta visione dell’istallazione luminosa.

Così in queste ultime settimane è stato eseguito dalla Mùrino Restauri un ripristino degli intonaci e l’imbiancatura della chiesa, in modo da rendere ancora più evidente l’installazione di Dan Flavin.

La Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa si trova in Via Lodovico Montegani angolo via Neera, 24 e ospita un’installazione permanente d’arte che è pura luce. Nel 1996, su invito del Reverendo Giulio Greco, l’artista americano Dan Flavin ebbe la geniale intuizione di un’opera da intendersi come elemento di rinnovamento della Chiesa parrocchiale, progettata dall’architetto milanese Giovanni Muzio negli anni trenta. Un anno dopo, in occasione della mostra dedicata a Flavin, morto nel novembre del 1996,  la Fondazione Prada realizzò e donò il progetto postumo di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, con la collaborazione del Dia Center for the Arts di New York e del Dan Flavin Estate. Vi lascio alle immagini e alla luce. La Chiesa è a pochi passi dalla fermata M2 Abbiategrasso Chiesa Rossa.

Qui di seguito la situazione prima dell’intervento, dove sono evidenti i segni delle travature portanti dei soffitti (sia piani che della parte a botte) apparse come fantasmi col passare del tempo.

Ora le pareti sono tornate bianche e senza difetti, di modo da diffondere la luce in maniera omogenea come da volere dell’artista. Ricordiamo che la Chiesa è visitata da persone provenienti da tutto il mondo per vedere l’installazione permanente di Dan Flavin.

Referenze immagini: Andrea Cherchi; Mùrino Restauri;

Chiesa Rossa, La Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Mùrino Restauri, Via Lodovico Montegani, via Neera, Dan Flavin, Giovanni Muzio, Fondazione Prada




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.