Dopo che è stata inaugurata mercoledì scorso la nuova via alberata, via Bianca Ceva, che funge da fulcro viabilistico per il nuovo quartiere SeiMilano, ecco la situazione del resto del cantiere con l’aggiornamento di giugno 2023.
SeiMilano è stato realizzato nel distretto di Sella Nuova, nella vasta area tra via Bisceglie e via dei Calchi Taeggi e il Comune di Cesano Boscone, in prossimità della Stazione M1 Bisceglie. Sempre nel grande progetto del nuovo quartiere sarà ricavato un nuovo grande parco pubblico che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale con Cesano Boscone, e sarà attraversato dal canale scolmatore del fine Olona.
Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), prevede la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, sarà progettato dal paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.
Cominciamo con il secondo lotto in costruzione, quello delle torri più alte, distribuite lungo via Calchi Taeggi, formato da 11 edifici di varie altezze (sei basse e 5 molto alte) progettate sempre dallo Studio Mario Cucinella Architects (MCA). Le torri saranno così realizzate: 5 sul lato Nord da 15/20 piani, e 6 poste a sud del lotto di 6/8 piani.
Passiamo al complesso per uffici posto all’angolo tra via Bisceglie e via Calchi Taeggi, il Park West.
Il progetto è sempre di MCA, mentre la proprietà in questo caso è di Dea Capital Real Estate SGR, che ha selezionato Dils e Jll in qualità di broker.
Si tratta di 3 edifici a destinazione terziario/commerciale più un parcheggio interrato:
TOWER A (16 piani – 16.506mq)
TOWER B (10 piani – 10.989mq)
TOWER C (7 piani – 7.260 mq)
Concludiamo con le 23 palazzine di 8 piani distribuite lungo un asse pedonale e rialzato che corre parallelo a via Bisceglie e alla nuova via Bianca Ceva. Queste praticamente sono state completate o quasi.
SeiMilano
- progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
- progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
- progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
- direzione lavori: Starching srl
- responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
- direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
- direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
- progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Sembra un progetto anni Ottanta di quelli che si usavano per lavare bianco che più bianco non si può tipo con il candeggio… Quante decine e decine di milioni di euro sono stati convertiti in fabbricati di scarso utilizzo?
Abominevole. Ma come si fa a costruire in questo modo così osceno.. Senza logica né pianificazione?? BASTA!!!
Cemento selvaggio e criminale. !!! Chi ha permesso questo crimine ? Milano si spopola, la povertà aumenta e voi fate 30 torri inutili ? Chi ha messo i miliardi necessari ? Tutti soldi puliti ? Ci fate uno sputo di verde e questo mette a posto tutto ? Scempio, delitto, crimine di alta malavita, questo è. Tutti quelli che hanno partecipato sono evitare criminali !!!
Cemento selvaggio e criminale. !!! Chi ha permesso questo crimine ? Milano si spopola, la povertà aumenta e voi fate 30 torri inutili ? Chi ha messo i miliardi necessari ? Tutti soldi puliti ? Ci fate uno sputo di verde e questo mette a posto tutto ? Scempio, delitto, crimine di alta malavita, questo è. Tutti quelli che hanno partecipato sono evitare criminali !!!