Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: agosto 2023

Aggiornamento di agosto 2023 dal cantiere per la demolizione del vecchio (neanche tanto) Ex Hotel Michelangelo di via Lepetit nel distretto della Centrale.

Lo scorso dicembre eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al Michelangelo).

Mentre il marchingegno sul tetto della torre sta “rosicchiando” il palazzo dall’alto, anche il piccolo corpo lungo via Lepetit sta lentamente sparendo.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati; Mr B

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: agosto 2023”

  1. Che si sappia ci sarà anche modo di riordinare le strade sottostanti dopo la ricostruzione della nuova torre?

    Finora c’è stato un caos di traffico, taxi, auto parcheggiate male… andrebbero fatte sparire tutte le auto e regolamentati meglio i taxi che fanno, come sempre, il cavolo che vogliono.

    E poi serve più spazio per la gente!!! impensabile trattare così i turisti al giorno d’oggi. Le persone dagli hotel devono raggiungere la stazione e non dovrebbero piu districarsi tra marciapiedi stretti invasi dalle moto parcheggiate, barriere architettoniche e tassisti maleducati che se possono ti stirano.

    Rispondi

Lascia un commento