Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: si comincia a “rosicchiare”

Ci siamo, Despe, la società incaricata per la demolizione del grattacielo di 18 piani in Centrale, ha cominciato la delicata operazione con la strutta progettata appositamente da loro, TopDownWay®, che serve a “rosicchiare” il palazzo partendo proprio dall’alto (la struttura montata in sommità, che si può vedere nelle foto seguenti) recando il minor problema possibile alla zona circostante. 

Si tratta dell’operazione per la demolizione del vecchio (neanche tanto) Ex Hotel Michelangelo di via Lepetit nel distretto della Centrale.

Lo scorso dicembre eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al Michelangelo).

Dopo aver visto l’avvio nei giorni scorsi delle prime demolizioni della struttura inferiore, ecco finalmente qualche foto scattata dai tecnici Despe ai piani alti, all’interno della struttura TopDownWay.

Referenze immagini: Park Associati; Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati; Despe

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: si comincia a “rosicchiare””

  1. peccato, a me è sempre piaciuto, saranno altri uffici che si aggiungeranno ai tanti già vuoti, sarebbe stato utile farne un condominio con mono e bilocali

    Rispondi

Lascia un commento