Milano | Corvetto – Completata la Residenza universitaria “Marie Curie”

Aperta e operativa, nonostante ancora da esser completata, la nuova Residenza universitaria “Marie Curie” del Politecnico di Milano in Piazzale Ferrara al Corvetto, quasi in connessione con il vicino edificio del Comune di Milano di via Sile 8.

Lo scorso 20 settembre 2023, è stata inaugurata la nuova residenza universitaria in piazzale Ferrara, al Corvetto, l’ottava del Politecnico di Milano (se si conta la Casa dello studente, in ristrutturazione), la prima ad essere intitolata a una donna scienziata: Marie Curie.

Al taglio del nastro la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore regionale alla Casa Paolo Franco che ha ricordato come la Regione stia cercando di risolvere il problema casa. Infatti la residenza universitaria “Marie Curie“ si inserisce in un piano di rilancio del quartiere Mazzini Aler del Corvetto. “Nell’area urbana sono stati investiti oltre 50 milioni di euro per la riqualificazione di molti degli immobili di Aler per 500 alloggi. Un altro immobile in via Comacchio sarà completato a breve. Un altro intervento, di 15 milioni di euro per la riqualificazione degli altri immobili, è ‘in lista d’attesa’ per il Pinqua-Pnrr, Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, ricordano da Regione Lombardia.

Abbiamo fatto un picoclo reportage fotografico della struttura che offre 213 i posti letto, tutti già assegnati, in 77 appartamenti ricavati nell’edificio di proprietà del Comune di Milano che lo ha dato in concessione per trent’anni all’ateneo: i primi 130 universitari sono già arrivati. Il 60% dei posti è riservato a chi ha la borsa del “diritto allo studio“ (con una trattenuta di 2.600 euro); per gli altri – a seconda delle tipologie e dei servizi – le cifre variano dai seimila ai 7.700 euro per undici mesi.

Oltre alle camere (doppie o triple) e ai 12 monolocali, ci sono aule per lo studio, cucine comuni per creare “comunità nella comunità”, palestra e lavanderia. I costi per la riqualificazione ammontano a 12 milioni di euro, finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, da Regione Lombardia e da Fondazione Politecnico, con il contributo del Comune di Milano e di Aler Milano.

L’edificio si sviluppa su 8 piani più seminterrato, con sale studio ai piani, palestra, lavanderia, sala giochi, sala video, sala musica e area break.

Lo studentato nasce da un intervento di riqualificazione di un vecchio stabile Aler abbandonato, costruito in parte nel 2012 e mai completato, rimasto solo con la struttura in cemento armato e alcune murature, spesso diventato rifugio per i senzatetto della zona. Ora è stato completamente riadattato con una nuova veste e funzione che sicuramente contribuisce a rigenerare anche il tessuto urbano circostante.

Sicuramente l’architettura degli studentati, come abbiamo potuto ammirare, non è mai bella. Qui si è trattato di recuperare e completare un edificio già avviato. Essendo uno studentato, i balconi sono stati ridotti al minimo indispensabile (solo nelle parti comuni) e le finestrature appaiono come delle lunghe feritoie, ingentilite da cornici colorate di rosso e giallo, che spiccano su una facciata bianca.

Residenza universitaria “Marie Curie” si trova nel distretto Corvetto-Gamboloita, in Piazza Ferrara (angolo Via Mincio e Via Polesine) di fronte al Quartiere Mazzini. 

  • responsabile progettazione: arch. Giuseppe Losurdo per Studio Amati srl
  • responsabile aspetti architettonici: Fabrizio Bianchetti per Studio Bianchettiarchitettura
  • responsabile fondazioni e strutture: ing. Stefano Rossi
  • responsabile impianti elettrici e speciali: ing. Fabio Corbani per Digierre3 srl
  • responsabile impianti termomeccanici: Ferruccio Galmozzi per Digierre3 srl
  • responsabile sicurezza in progettazione: arch: Romina Sambucci per Studio Amati Architetti

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Stefano Bianco

Corvetto, Gamboloita, Studio Amati, piazza Ferrara, Quartiere Mazzini, Politecnico, Studentato, Residenza Ferrara

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Corvetto – Completata la Residenza universitaria “Marie Curie””

  1. Un plauso all’iniziativa ed alla realizzazione. Una piccolo passo, una risposta concreta al problema dell’alloggio per gli studenti. Una soluzione per tenere viva, anzi migliorare la città anche in una delle sue zone più ammalorate. L’architettura non è solo creare building star o mega stadi, elogi alla bellezza ed allo stile firmati da archistar. La buona architettura è anche creare relazioni, dare risposte concrete al vivere bene la quotidianità. E questo edificio lo farà. Il bello di questa soluzione non sarà nelle linee del suo design ma nella possibilità di dare a tanti studenti una comunità serena, accessibile ed una rete di servizi dove poter crescere e contribuire a far crescere una città che altrimenti rischierebbe di morire, senza quel substrato di intelligente, curiosa e propositiva cultura che la rende così viva e attrattiva.

    Rispondi
  2. Non so con quale coraggio i vari assessori abbiano “Inaugurato il 23 settembre 2023” lo studentato in Piazzale Ferrara. I LAVORI ANCORA OGGI 13 FEBBRAIO 2024 SONO STATI ABBANDONATI e visivamente al piano terra.
    E fanno pure pubblicare dappertutto che è tutto a posto!!!!

    Rispondi

Lascia un commento