Milano | Cascina Merlata – 10milioni di euro per la nuova stazione FS MIND-Merlata

La nuova stazione in progetto per avvicinare Cascina Merlata al centro di Milano è finalmente in dirittura d’arrivo. Infatti sono in arrivo ben 14 milioni di euro per opere destinate al potenziamento della mobilità nell’area. Tutti interventi sulla mobilità, concordati da Comune, Regione, Città Metropolitana, Comune di Pero ed Euromilano Spa nel corso del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma “Cascina Merlata”, che puntano a migliorare, e di molto, i collegamenti tra Cascina Merlata e il centro di città.

Dieci milioni di euro saranno destinati proprio alla nuova stazione ferroviaria Mind-Merlata, 600 mila euro per la riqualificazione del capolinea tranviario in piazzale Cimitero Maggiore, 610 mila euro per un nuovo percorso ciclabile che collegherà il quartiere di Cascina Merlata con la stazione della metropolitana M1 di Molino Dorino e circa 2,6 milioni di euro destinati a potenziare il sistema di mobilità dolce che si collegherà al trasporto pubblico locale e che interesserà anche i comuni limitrofi.

10 milioni saranno destinati con un co-finanziamento (unitamente a Rfi e Arexpo) per la nuova stazione ferroviaria Mind-Merlata. Una stazione che servirà sia il nuovo quartiere di Cascina Merlata che quello di Mind, entrambi ancora in forte sviluppo e realizzati in luogo delle aree occupate per l’evento di Milano Expo 2015.  La nuova stazione, inoltre, sarà uno dei tasselli per il più ampio progetto della “Circle line”, spiegata in un articolo in cui ne parliamo approfonditamente.

3TI Progetti lo scorso anno ha firmato un nuovo contratto con Arexpo per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della nuova stazione “Milano MIND-Merlata” lungo la ferrovia Milano-Domodossola. La nuova stazione sorgerà sotto il cavalcavia pedonale denominato “MIC” – Passerella MIND-Cascina Merlata realizzato per l’expo.
3TI è una società che si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, paesaggistica, geologia e sostenibilità.

I restanti milioni saranno destinati per migliorare il sistema di mobilità dolce. 610mila euro serviranno al finanziamento di un percorso ciclabile tra la futura stazione FS di Cascina Merlata e la stazione M1 di Molino Dorino: sarà lungo 640 metri e si intersecherà con il percorso 15 del Biciplan previsto da Città metropolitana. Mentre nei prossimi mesi Città Metropolitana coordinerà – unitamente ai comuni di Rho, Cornaredo e Settimo Milanese – il lavoro necessario all’individuazione dei più idonei collegamenti al trasporto pubblico locale sempre in rapporto con la nuova stazione ferroviaria.

Nel frattempo tra non molto (probabile apertura per ottobre/novembre) sarà aperto il nuovo centro commerciale di Merlata Bloom.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, 3TI Progetti

Cascina Merlata, Mind, Roserio, 3TI Progetti, Expo 2015, Progetto, ferrovie, mobilità,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Cascina Merlata – 10milioni di euro per la nuova stazione FS MIND-Merlata”

    • Premesso che concordo pienamente sulla realizzazione della stazione Stephenson per dare impulso ad una zona da (ri)lanciare, mi chiedo se non sarebbero prioritarie altre fermate da servire con le linee S9/S16 (scusate, non riesco proprio a chiamare “Circle Line” una linea a ferro di cavallo).
      Probabilmente, partirei con gli interscambi: Dergano / M3, Istria / M5, Zama / Passante Ferroviario, Ortica / Tram 5. Poi Turro/Padova, vista la densità abitativa del quartiere che servirebbe e a cascata le altre ipotizzate, (mi pare: Bovisasca, Canottieri Olona, Toscana, Stephenson).

      Rispondi
  1. Buongiorno.
    Ma via Gallarate!!!!???.
    Sarebbe utile un servizio che transita su via Gallarate – Cascina Merlata!!!!!!!!!.
    Da Milano non c’è nessun collegamento , tranne per il 528 Milano -Rho che passa ogni 30 minuti! E se passa !!!

    Rispondi
  2. Solo a me la stazione sembra pressoché inutile dato che dai rendering sembra che si acceda ai treni dalla passarella Merlata – Mind e quindi la vera fermata sarà un marciapiede e una passarella?

    Rispondi

Lascia un commento