Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano residenze via Ceva: settembre 2023

Rieccoci a fare un giro fotografico tra i cantieri nel nuovo quartiere sito a Sella Nuova di SeiMilano, il nuovo complesso residenziale posto tra via Bisceglie e via Calchi Taeggi sino al confine comunale con il confinante Comune di Cesano Boscone.

Ricordiamo che nel mese di giugno era stata inaugurata la nuova via Bianca Ceva, che funge da fulcro viabilistico per il nuovo quartiere.

Ormai da oltre un mese qualche palazzina è stata già completata e qualche appartamento già consegnato.

SeiMilano è stato realizzato nel distretto di Sella Nuova, in prossimità della Stazione M1 Bisceglie. Sempre nel grande progetto del nuovo quartiere è stato ricavato un nuovo grande parco pubblico che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale con Cesano Boscone, e sarà attraversato dal canale scolmatore del fine Olona.

Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), ha previsto la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, è un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.

Abbiamo suddiviso il nostro reportage in 4 articoli distinti: le residenze basse di via Ceva, le torri in costruzione di via Calchi Taeggi, l’area per uffici di Park West e il grande e nuovo parco.

Come dicevamo, qui di seguito le palazzine di via Ceva, di cui buona parte già completate e poche da finire. Al centro del complesso formato da 23 palazzine di 7/8 piani, disposte volutamente non in linea, corre un percorso pedonale sollevato che diventa una specie di cortile allungato. In alcuni punti il percorso è caratterizzato da passerelle.

Le palazzine, tutte di 7 piani, si possono suddividere in 4 tipologie per estetica differente ripetute in maniera studiata.

L’area commerciale, verso via Bisceglie all’altezza del civico 80, è ancora in costruzione. Qui saranno presenti alcuni servizi per il nuovo quartiere.

SeiMilano

  • progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
  • progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
  • progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
  • direzione lavori: Starching srl
  • responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
  • direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
  • direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
  • progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano residenze via Ceva: settembre 2023”

  1. Osceno(anche se mai tanto quanto MIND) La brutta copia (e non riuscita) di Milano2.
    Ma costruire con una pianificazione seria e VERA. omogenea ed ordinata, con caseggiati a schiera, con “back yard” E/o cortile, gli pareva brutto?

    Rispondi
    • Milano 2 e Milano 3 è tutto verde fuori dai condomini, dentro le case sembra di stare dentro un parco, qui intorno è tutto cemento con qualche piantina e poi dietro un parco. E’ ben diverso.
      Nessuno purtroppo è più riuscito a creare dei paesi supercondominio belli come ha fatto Berlusconi. Non c’è niente da fare aveva buon gusto e occhio per far sentire le persone sempre in vacanza a casa loro, tutte gli altri immobiliaristi al massimo riescono a fare un condominio con quella visione ma non certo una piccola città.
      Peccato che ora ci sia meno visione e meno capacità.

      Rispondi
  2. Comunque, giusto perché ho parlato con l’amministratore del supercondominio, i palazzi ancora in costruzione sono quelli di edilizia convenzionata… ovviamente.
    Internamente non sono male tra box, hall e scale (non ho visto appartamenti ma ok) e sono già attrezzati per abilitazione alla fibra a un Giga

    Rispondi
  3. Bah, non so dove vediate questa bruttezza, ma l’avete fatto un giro negli altri quando Milano?? Bah … secondo i palazzi sono stupendi e il contesto verrà bellissimo….se avessi avuto la possibilità, avrei comprato lì!!

    Rispondi

Lascia un commento