All’interno del territorio del comune di Basiglio, in continuità con Milano 3, sta nascendo l’intervento residenziale Milano 3.0 – Next Generation Living promosso da DeA Capital Real Estate SGR. Abbiamo visitato per voi i cantieri, i cui lavori stanno proseguendo a ritmo davvero serrato.
Il nuovo quartiere si pone come l’innesto ideale, secondo canoni più contemporanei, dell’adiacente sviluppo residenziale nato a partire dagli anni ’80, che risulta essere tutt’ora la zona dotata di più verde pertinenziale della città metropolitana e che rappresenta una tappa fondamentale dell’architettura residenziale degli ultimi decenni.
Milano 3.0 è un progetto a firma dello Studio di architettura Atelier(s) Alfonso Femia, composto da circa 260 appartamenti, tutti in classe A4 , che sorgono su un podio pedonale il quale separa le zone dedicate allo svago, alla connessione tra i vari edifici e al passeggio degli abitanti da quelle riservate alla viabilità, ai parcheggi e alle vie d’accesso.
Davvero notevole l’affaccio sul laghetto adiacente che caratterizza tutta la lunghezza del nuovo complesso e che ha indotto gli architetti a creare ampie terrazze e finestre di grandissime dimensioni, anche sul versante opposto, con affaccio sul verde.
Molto interessante lo studio che è stato fatto per i rivestimenti esterni, che, volendo richiamare le cromie di Milano 3 e dare un effetto cangiante durante tutte le ore della giornata ha portato Femia a studiare una mattonella ad hoc dalle forme geometriche (troviamo un forte richiamo a Giò Ponti, che ci piace molto) e che viste dal vivo hanno degli effetti sorprendenti in termini di luce e colore.
Il podio si snoda tra gli edifici, con aree verdi e piccole “piazze” per la sosta degli adulti e il gioco dei più piccoli, senza nessuna interferenza da parte delle auto. Attraverso questo spazio gli abitanti possono raggiungere le varie aree dedicate ai servizi esclusivi di Milano 3.0 – coworking, conciergerie, spazio bimbi, delivery room, etc.
MILANO 3.0 – Qui i dettagli del progetto.
Advisory & Agency: Dils
- Committente: DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR S.P.A. Fondo HighGarden
- General Contractor: COLOMBO COSTRUZIONI S.P.A.
- Concept Design – Direzione Artistica: ATELIER(S) ALFONSO FEMIA
- Progetto Architettonico – Coordinamento – Direzione Lavori: STARCHING S.R.L.
- Progetto Strutturale – Direzione Lavori Strutture: Ing. Filippo Valaperta @ FVPROGETTI S.R.L.
- Progetto Impiantistico – Direzioni Lavori Impiantistica: Ing. Alberto Ariatta @ ARIATTA INGEGNERIA DEI SISTEMI S.P.A.
- Progetto Idrogeologico: Dott.Geol. Efrom Ghezzi @ STUDIO IDROGEOTECNICO STID S.R.L.
- Progetto Antincendio: ING. LARA MITA MEDICI
- Progetto LEED: Dott. Giuseppe Zaffino @ GREENWICH S.R.L.
Referenze fotografiche: Dils, Claudio Nelli
Basiglio, Milano 3, Milano 3.0, Residenziale, Parco Agricolo Sud Milano, Atelier(s) Alfonso Femia
Agghiacciante, per chi conosce la zona e , per gli altri è bene sapere che è stato usato ruolo fertile tra i migliori che ci siano in Europa bonificati migliaia di anni fa
Troppo comodo costruire dove c’era natura vergine devono essere riutilizzat siti già precedente urbanizzati
Il parco Sud è la più grande bufala degli ultimi 40 anni per Milano le aree davvero tutelate sono del tutto marginali.
incubo suburbano