Milano | Porta Vercellina / Lorenteggio – M4 Bolivar: ottobre 2023

Aggiornamento di ottobre 2023 dal cantiere per la stazione M4 Bolivar esteso nell’area che si trova a cavallo di piazza Simone Bolivar, la parte finale di Via Washington e di via Vincenzo Foppa nel distretto di Porta Vercellina.

La stazione è collocata esattamente nel tratto finale di via Foppa e in parte sotto piazza Simon Bolivar verso via Lorenteggio. Inizialmente chiamata Washington-Bolivar, ATM ha preferito accorciare il nome solo con il nome Bolivar (Via Washington si estende sino a piazza Piemonte, qualche centinaio di metri più a nord, a rischio confusione per la posizione esatta della stazione).

Mentre la parte di via Washington incrocia via Foppa, e dove si allarga a formare una specie di piazza, è stata sistemata da mesi ma ancora interdetta al passaggio pedonale, il cantiere si è concentrato proprio in piazza Bolivar, dove si trovano le uscite della sottostante stazione.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, M4, Comune di Milano

Metropolitana, Porta Vercellina, Lorenteggio, Via Foppa, Via California, Piazza Bolivar, Via Washington, Via Lorenteggio, Via Tolstoj, Via Tolstoi, M4, Cantiere, Arredo Urbano, Linea Blu, San Protaso

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

19 commenti su “Milano | Porta Vercellina / Lorenteggio – M4 Bolivar: ottobre 2023”

  1. Sono note le specie delle alberature che verranno messe a dimora per ingentilire gli spazi ma soprattutto per ombreggiare e mitigare la fortissima isola di calore urbana? Perchè se si trattasse di Photinie,prunus o peri da fiore non si otterrebbero i benefici ed i servizi ecosistemici che sono indispensabili e che sanno fornire gli alberi più vigorosi…Anche perchè dalla planimetria emerge il ‘vizio’ di realizzare enormi marciapiedi in bitume o pietra che amplificano il disagio da caldo ormai presente,come si può percepire, anche in Ottobre.

    Rispondi
    • I Marciapiedi sono larghi in modo esagerato a danno della circolazione e della sosta, gli architetti sanno bene queste cose anche se non sono residenti in zona?

      Rispondi
  2. Sempre più convinto che il verde sia tossico per chi progetta e chi permette tali spianate di pietra…
    Da un lato cerchiamo di metterci a livello con le maggiori città europee per le ciclabili ma si fanno obbrobri come san babila, tricolore, questo…

    Rispondi
  3. Come al solito centinaia di mq buttati di spianata utile per… chi lo sa, svincoli autostradali per le bici, strettoie per il traffico veicolare e parcheggi eliminati in una zona dove le macchine ormai parcheggiano in mezzo alla strada e dove c’è traffico anche alle undici di sera (il semaforo di piazza napoli).
    I danni di questa amministrazione ce li porteremo avanti per decenni…

    Rispondi
    • Pienamente d’accordo. Sabato sono stata in fila per venti minuti in via Sardegna la ciclabile desolatamente vuota, e poi parlano di inquinamento, tragitto prima di questo scempio Piemonte Tripoli massimo cinque minuti.

      Rispondi
    • Peccato non ci sia una discesa per la metro di Piazza Bolivar anche dal lato Lorenteggio. Poteva essere un buon modo per creare un passaggio sotterraneo con vetrine per sponsor (per gli amanti del business a tutti i costi)

      Rispondi
  4. Ma quella pavimentazione biancastra, irregolare e con crepe e rattoppi che si vede in alcuni marciapiedi è per caso definitiva? Lo chiedo perché è uguale a quella nelle parti appena fatte in corso Sempione e non più recintate e quindi immagino definitive. Chi ne sa qualche cosa?

    Rispondi
  5. Siamo sempre noi ,come esseri umani , a farci mettere i piedi in testa da chiunque (abbia avuto un pugno di voti ) e in quasi ogni campo. La cosa drammatica è che continuera’ cosi per sempre , fino a quando..non avremo piu la facolta’ di pensare ,decidere e agire con la nostra testa ma tutto sara’ imposto con la scusa del “ è per il nostro bene” da chissa’ chi o cosa , molto piu probabilmente.

    Rispondi
  6. Mi piacerebbe conoscere le competenze di chi progetta i restringimenti di corsie (vedi piazza Frattini) e le varie piste ciclabili pericolose (vedi via Novara) con interventi che rendendo sempre più caotico il traffico e che aumentano fanno aumentare l’inquinamento.

    Rispondi
  7. Nello spiazzo dove purtroppo c’è il.bingo non lavorano da mesi. Prima c’erano tanti alberi ora non mi sembra di capire che non ne metteranno altri, solo pista ciclabile (tra l’altro non prevista in via washington nonostante sia una via molto larga) e spazi di cemento. Vorrei anche aggiungere che sempre il tratto washington grimani foppa è completamente abbandonata non solo per i lavori fermi da mesi ma anche in termini di pulizia: sembra una discarica a cielo aperto, per non parlare dello scempio quotidiano
    nella pensilina dell’85. Tutto questo nonostante le segnalazioni all’Amsa. Ma i responsabili della zona 6 dove sono? Ho anche contattato tale Fabio Delfini che dovrebbe essere tra i responsabili di zona al quale ho segnalato altri problemi di decoro pubblico, ma dopo una gentile risposta iniziale, non è stato fattonassolutamente nulla, xome al solito.

    Rispondi

Lascia un commento