Via Foppette è una vecchia via che ricalca un’antica strada un po’ serpeggiante, che collegava una serie di cascine dallo stesso nome alla chiesetta di San Cristoforo sul Naviglio. Ancora oggi ha l’aspetto di un vicolo, data la minuta larghezza. Ai lati si trovano edifici realizzati in vari periodi del ‘900. Al civico 4 si trovava un magazzino incastrato tra due edifici moderni, ostruiti negli anni CInquanta del Novecento. Il lotto occupato dal magazzino si estende anche su viale Carlo Troya con ingresso al 19.
Al suo posto è stato realizzato un nuovo condominio di 8 piani complessivi, composto però da due corpi di differente altezza; una che si affianca, mantenendo lo stesso allineamento, al civico 21, di soli 4 piani, e una parte di 8 piani che invece si allinea alla gronda del civico 17 di viale Troya. E’ un’iniziativa Servigo Re.
Onestamente troviamo la soluzione ben congegnata e il nuovo edificio si inserisce perfettamente nel contesto anni Cinquanta che troviamo nel viale.
Sul retro, in via Foppette, si trovano gli ampi terrazzi, mentre su viale Troya troviamo solo le ampie finestre affiancate da un piccolo balconcino..
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
San Cristoforo, via Foppette, Residenziale, Viale Troya,
Bellissimi appartamenti