Milano | Porta Nuova – Eliminato il “boschetto” di via Fatebenesorelle ex INAIL

Abbiamo visto che gli immobili Ex INAIL di Corso di Porta Nuova, 19 e Via Fatebenesorelle, 1-3, sono diventati un cantiere orami da mesi, questo per essere trasformati e ammodernati grazie ad un progetto voluto dal fondo Atlas a firma di Lombardini22.

Un bellissimo progetto di rinnovo totale che ci piace molto, ma che, ahinoi, ha cancellato un complesso per uffici, certo non bellissimo, ma che rappresentava un periodo dell’architettura, un po’ brutalista degli anni Sessanta/Settanta che ormai stiamo perdendo un pezzo alla volta.

Ma non solo quello, adesso è sparito anche il bel “boschetto” presente a lato di via Fatebenesorelle che era diventata una bellissima barriera verdeggiante. Un verde che purtroppo non sarà più ripristinato, o almeno con la ricchezza di prima.

Infatti son state tagliate tutte le piante alte e rigogliose qui presenti come i due bei cedri dell’atlante, almeno un cipresso dell’Arizzona (o Thuja), ma anche aceri saccarini o campestri. Già mesi fa erano state tagliate le piante che cingevano gli immobili sul retro, i pioppi neri, ormai secchi da tempo.

Per carità, probabilmente un operazione necessaria per poter proseguire con il cantiere, anche se avevamo già notato che nei rendering del nuovo edificio le piante erano sparite e sostituite con uo o due alberelli. Peccato.

Peccato anche nel constatare che qui non siamo in piazzale Baiamonti e nessuno se n’è accorto o ha sollevato polemiche. Forse i cedri soppressi erano meno importanti e preziosi di un banale glicine.

QUi altre immaigni del cantiere in questi giorni di ottobre.

Corso di Porta Porta Nuova 19 (angolo via Fatebenesorelle) (affaccia anche su Piazza Piersanti Mattarella) > ex sede Inail > ora Allianz Real Estate
Edificio per uffici in riqualificazione su progetto dell’arch. Marco Amosso per Lombardini22.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Porta Nuova, Corso Di Porta Nuova, Demolizioni, Riqualificazione, Allianz Real Estate, alberi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Porta Nuova – Eliminato il “boschetto” di via Fatebenesorelle ex INAIL”

  1. Purtroppo gli ambientalisti nostrani hanno da tempo delle strategie discutibili, a differenza dei padri fondatori, e come la maggior parte dei personaggi pubblici attuali agiscono per avere 15 minuti di visibilità, o di celebrità per dirla alla Andy Wharol.

    Rispondi
  2. Purtroppo gli ambientalisti nostrani hanno da tempo delle strategie discutibili, a differenza dei padri fondatori, e come la maggior parte dei personaggi pubblici attuali agiscono per avere 15 minuti di visibilità, o di celebrità per dirla alla Andy Wharol.

    Rispondi
  3. Aree private, dove si può abbattere senza chiedere speciali permessi: sta tutta qui la differenza con Baiamonti e altrove.

    Dispiace, anche se l’area verde era un bel po’ disordinata, con un insieme di piante che ormai erano una addosso all’altra.

    Rispondi
  4. Abbattere quello schifo di edificio era meglio, altro che tirare giù gli alberi, chiaramente chi ha preso il lavoro avrà fatto i suoi calcoli ma dovrebbe esserci qualcuno autorevole in grado di convincere queste persone ad agire diversamente

    Rispondi

Lascia un commento