Milano | Centro Storico – Il “Quadrilatero” senza auto dal 2024

Al momento non c’è ancora una data precisa, ma la notizia di ieri sta sollevando non poca polvere, quella che vede un area del Centro Storico senza auto a partire dai primi mesi del 2024.

Come ha affermato il Sindaco: “È una piccola cosa ma intanto è una cosa storica. Poi da lì ci allargheremo”.

Ieri, il Sindaco Beppe Sala ha annunciato che la chiusura del centro storico di Milano si farà realtà con un primo intervento nell’area conosciuta come Quadrilatero della Moda. L’intenzione infatti è quella che vede attuato nel primo semestre dell’anno prossimo la chiusura al traffico automobilistico le vie a destra (Monte Napoleone, Bigli, Bagutta, Spiga, Sant’Andrea, Gesù, Borgospesso, Santo Spirito, Verri) e a sinistra (San Pietro all’Orto, San Paolo, Hoepli, Agnello) di Corso Matteotti, ma anche il primo tratto di Corso Venezia, piazza Meda, via Case Rotte e via Morone.

L’accesso all’area ristretta sarà consentito solo ai residenti con posto auto, proprietari di box o garage e a chi dovrà accedere ai parcheggi interrati presenti nell’area. Oltre che ai taxi e ai mezzi per carico e scarico delle merci.

In corso Venezia, all’incrocio con via Senato, verranno installate delle telecamere per registrare i passaggi, altre telecamere saranno piazzate all’ingresso delle autorimesse e avranno il compito di rileggere la targa e annullare la multa potenziale.

Come ha detto sempre il Sindaco, non c’è una data precisa, ma il Comune sta già verificando eventuali modifiche alla viabilità e comunque è una decisione presa ascoltando tutte le case case di moda presenti nell’area. Anzi, pare proprio che le case di moda e gli esercizi commerciali rappresentati nel Montenapoleone District sostengano Palazzo Marino nel progetto di ztl.

Associazione che chiede anche di porre attenzione e tutelare le esigenze degli operatori e della clientela per migliorare il nuovo piano di viabilità, attraverso lo sviluppo di servizi di valet parking (parcheggi custoditi), incremento dei parcheggi a pagamento, accesso serale ai ristoranti della zona oltre che alla regolamentazione degli orari per le attività di carico-scarico.

Questo potrebbe essere un primo passo per una chiusura completa alle auto di tutto il Primo Municipio, come era stato annunciato qualche giorno fa? Sicuramente operazione non imminente. Potrebbe essere anche un primo passo per vedere una via Monte Napoleone e intersezioni, con un arredo urbano degno della zona.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Arredo Urbano, Riqualificazione, Montenapo, Via Sant’Andrea, Via Verri, Via Bagutta, Via del Gesù, Via Santo Spirito, Via Borgo Spesso, Quadrilatero della Moda

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

68 commenti su “Milano | Centro Storico – Il “Quadrilatero” senza auto dal 2024”

  1. Un potenziale enorme in una zona storica che solo un folle potrebbe tenere ostaggio delle auto.
    Chissà, magari per le olimpiadi avremo zone perdonabili come in 5 Vie e Brera e tutta la circonvallazione del centro storico chiusa al traffico (per la gioia degli studenti universitari, dei pendolari e dei turisti).

    La speranza è l’ultima a morire

    Rispondi
    • le olimpiadi della neve a Milano? il “Miracolo a Milano” lo hanno già fatto De Sica e Zavattini e il “Miracolo della neve a Milano” lo farà Sala …

      Rispondi
    • le olimpiadi della neve a Milano? il “Miracolo a Milano” lo hanno già fatto De Sica e Zavattini e il “Miracolo della neve a Milano” lo farà Sala …

      Rispondi
  2. Io sono a favore del centro chiuso alle macchine. Queste scatole di latta nelle nostre città provocano danni enormi. Sosta selvaggia, inquinamento, pericolo per pedoni e ciclisti. Si può e si deve fare. Per una Milano più bella, più verde e più vivibile.

    Rispondi
  3. Così Milano davvero avrebbe una visione diversa, nuova pavimentazione, alberi e zona passeggiata senza il rischio (alto) di venire investiti da una Lamborghini.

    I marciapiedi di 80 cm e la strada di 4 metri nel quadrilatero è obsoleta, anche visto la classifica di montenapoleone sul podio come via più costosa al mondo.

    Eddai!
    Sarebbe bello prima delle Olimpiadi……….

    Rispondi
  4. Mi sembra una bellissima notizia anche se questo cambio di rotta mi ha un po’ sorpreso, positivamente.
    Fino a pochissimo tempo fa si era sempre esclusa la possibilità di una chiusura del quadrilatero alla circolazione privata per via della fortissima opposizione dei commercianti della zona i cui facoltosi clienti vogliono arrivare e parcheggiare davanti ad i negozi con i loro macchinoni, ora leggo addirittura in rete che qualche commerciante chiede addirittura di pedonalizzare! Magari!

    Quella zona è potenzialmente stupenda, una delle poche del centro a non essere stata distrutta dai bombardamenti e/o da folli sventramenti speculativi e merita di essere valorizzata al di la delle boutique di alta moda. Spero che a seguito della istituzione della ZTL si abbia il coraggio di togliere tutto lo spazio non strettamente necessario alla circolazione veicolare per renderlo fruibile ai pedoni (se si pedonalizzasse anche qualcosa tanto meglio!).

    Ogni volta che passa in Montenapoleone, una delle vie più care del mondo, inorridisco alla vista di quegli striminziti marciapiedi in asfalto, alla carreggiata esageratamente larga piene di auto in sosta vietata, di quella orribile illuminazione sospesa e del suo groviglio inguardabile di cavi aerei. Speriamo..

    Rispondi
  5. Concordo con tutti i commentatori sopra.

    È praticamente ingiusto che a pochi automobilisti vada così tanto spazio nelle strade cittadine e a tutti gli altri siano lasciati dei tristissimi marciapiedi che a volte anche in due non ci si sta.

    La città deve essere risistemata e pensata per tutte le persone, non a uso, abuso e consumo di pochi automobilisti.

    Rispondi
      • Stiamo parlando del quadrilatero.
        Chi vive o deve andare lì per fare shopping qualche euro per pagarsi un parcheggio regolare in zona ce l’ha.

        Non mi sembra che si stia facendo chissà quale ingiustizia, anzi, si restituisce spazio a tutta una marea di gente che va in centro in metro, non a quei 4 gatti che ci vanno in suv e intasano mezzo centro storico.

        Rispondi
        • meno male che ci ci sei tu a fare i conti in tasca alla gente, quelli che tu chiami”qualche euro” non pensi che per altri possano essere molti?!

          Rispondi
          • Elsa esistono diverse alternative all’auto per andare a spendere mezzo stipendio in Montenapoleone per una borsa. Prendere la metropolitana si può, è possibile, è facile, costa 2 euro e 20 non è una cifra irraggiungibile. Non si sta chiudendo la città alle auto, sono 3 viette dove girare in auto è tra l’altro un’esperienza pessima perché restano sempre imbottigliate. Se vuole andare a fare shopping in automobile può andare in uno dei mille centri commerciali raggiungibili in tangenziale.

          • Il fatto è che questi pensano che a Milano girino solo le famose “mamme col SUV” che vanno a fare shopping.

  6. Che spettacolo!
    Pensate ai luoghi privi di auto come sono presi d’assalto quotidianamente corsoVittEmanuele/Spiga /citylife/portenuova/paolo sarpi/piazza Sempione/castello/ quanto turismo e quante attivita’ ! Avanti cosi????

    Rispondi
  7. La cosa storica, secondo me, é che “[…] gli esercizi commerciali […] sostengano Palazzo Marino nel progetto di ztl.”

    Non si era mai sentito. Pazzesco!

    Rispondi
  8. Era ora. Speriamo che con la scusa delle telecamere non facciano il solito scempio di PALI inutili..e che via Montenapoleone venga RIPAVIMENTATA su un unico Livello

    Rispondi
  9. Wow non avevo mai letto un articolo senza insulti e con tutti d’accordo.

    UV qui abbiamo fatto 100!!!!!!!!!!
    Bravo Sala, finalmente un po’ di coraggio!

    Ovviamente è una bellissima notizia, speriamo nella riqualificazione del quadrilatero, i marciapiedi sono veramente larghi 80 cm ………….

    Rispondi
  10. Hai ottenuto, 4 SI !!!!

    Zona super azzeccata per il pedonale.
    Una scelta che attendevano da troppo tempo,
    Mi trovo d’accordo con i commenti precedenti, urge una riqualificazione di montenapoleone e dintorni !!!

    Rispondi
  11. Non ci credo fin quando non lo vedo con i miei occhi, siamo così abituati al parcheggio abusivo che sembra impossibile Milano con zone NoParking.

    ??

    Rispondi
  12. Una gigantesca zona ZTL, l’idea sembra buona anche se includere corso Venezia e Matteotti mi sembra deviare il problema traffico su via senato e s. Damiano facendoli riempire di auto più di adesso

    Rispondi
    • Le auto, quindi il traffico, calano man mano si toglie spazio alle auto, è praticamente una legge della fisica.

      Buenos Aires ora fa entrare in centro meno auto di prima, se togliamo alle auto il Quadrilatero si avranno meno auto in zona, per forza. Tra un anno avremo la M4 completa che farà un botto di passeggeri e la prossima riqualificazione di Loreto sarà un altro tassello importante per rendere un bel pezzetto di città più pedonale.

      Si vuole una città con meno traffico? Bisogna togliere parcheggi e bisogna limitare le strade in cui è possibile usare l’automobile. Tanti troveranno più comodo prendere i mezzi, tanti si sentiranno sicuri ad andare in bici e più auto andranno nei box sotterranei del centro, perlopiù sempre mezzi vuoti.

      Rispondi
      • e nel mentre chiusene frega delle donne incinta e degli anziani, o chi vive in queste zone.

        viva lo spopolamento del centro in quanto non più vivibile!

        Rispondi
      • Vivo in centro e sono del partito “scooter 365 giorni l’anno” ma pure cammino, vado in bici, qualsiasi cosa piuttosto di usare la macchina perchè mi snerva… Ciò premesso HAI MAI PROVATO A PRENDERE I MEZZI? Provo pena per chi deve farlo!! Degli inaffidabili carrozzoni, sporchi da fare schifo, pieni di barboni, drogati e balordi. Mia figlia di due anni ha voluto salissimo sul tram, un paio di fermate in Via Torino e mi ci sono lanciato fuori a costo di averla piagnuccolante.

        Rispondi
  13. Abitualmente io circolo in bici, penso spesso come sarebbe migliore e più bella Milano se il traffico fosse meno intenso e pericoloso di come è adesso.
    Nonostante questo mio modo di pensare e agire non considero positivamente questa decisione dell’ amministrazione comunale, perchè?
    Che sia bello avere vie del centro sottratte all’ assedio delle macchine è un fatto positivo, in generale parlando, ma non è questo il punto.
    Abbiamo avuto il pisapia 1 il sala 1 e ora il 2 e dopo tutti questi anni gli illuminati sindaci “comunisti” e sinistroidi vari è tutto quello che sanno fare e decidere? L’ istituzione di una zona di privilegio per pochi, quelli che, guarda caso, in una città dove l’ elettorato è sempre più assente e sfiduciato, risultano determinanti per l’ elezione dei sindaco global?
    E che ci facciamo con questo “centro”? Noi che percorriamo le vie pericolose e supertrafficate per attuare VERAMENTE il cambiamento verso una mobilità sostenibile, rischiamo di morire ogni giorno; la nuova ciclabile di B. AIres è un delirio, era meglio prima…adesso non si capisce un cacchio, “zone pedoni”, paletti assassini, svolte a destra dei macchinoni che ti vengono addosso, tanto nessuno controlla mai…però avremo la zona beauty-case, adatta ad essere sempre pronta per la propaganda pseudo-ambientalista dei vari media di regime (praticamente tutti).
    Insomma, mica si deve fare rieleggere il sindaco attuale, potrebbe anche avere più coraggio: quanti anni sono che sentiamo parlasre di “zone trenta”‘? Ecco in altre città, Bologna. l’ hanno fatto.

    Non fatevi infinocchiare, non ne siate contenti, a meno che non siate residenti nella zona.

    Rispondi
  14. Non si parla delle moto. La chiusura riguarderà anche quelle? Una metà di via Sant’Andrea è occupata da moto, che messe di traverso alla strada occupano quanto un’auto. Saranno almeno un centinaio tutto i giorni.

    Rispondi
  15. Era ora che a Milano si prendesse un provvedimento che Amsterdam, Parigi e Londra hanno preso da tempo.
    Bisogna togliere tutto questo mostruoso asfalto che causa isole di calore e stress con sti SUVs che deturpa la storia della città, la pedonalizzazione del quadrilatero dev’essere solo l’inizio pero per una città dei mezzi pubblici e delle bici come Friburgo in Brisgovia.

    Rispondi
  16. Assurdo chiudere alle auto il centro; Milano e’ bella anche con le auto e il traffico e’ parte della città’ e della sua operosità;

    A quando il cambio sindaco?

    Rispondi
    • Beato te che ami le auto, ti troverai bene a milano che ne èstraoiena ovunque. Puoi anche vivere accanto a uno svincolo di una tangenziale dove le case costano poco, puoi andare in vacanza fermandoti al casello autostradale di Melegnano e ti piacerà fare passeggiate in qualche parcheggio di periferia.

      Quindi lascia a tutti noi, che le macchine le troviamo brutte, quelle poche vie del centro storico che non sono fatte per il traffico e lo smog.

      Ps. E in San Babila ci si può tranquillamente arrivare in metropolitana o con altri mezzi da tutta la città, arrivare in auto in Montenapoleone è la scelta peggiore che si possa fare.

      Rispondi

Lascia un commento