Di fronte al Villaggio Barona, si trova la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso alla Barona, una chiesa parrocchiale come tante, dalle pretese neoclassiche e visibilmente incompiuta. Siamo in via Zumbini, a circa 400 metri dalla stazione di Romolo e ancor meno dallo IULM.
La Barona era uno di quei borghi antichi che costellavano la fascia di cintura alla Milano antica, quella dei bastioni, apparteneva al Corpo Santo di Porta Ticinese ed era un insieme di cascine e piccoli caseggiati raggruppati sopratutto lungo l’odierna via Binda. Nei pressi della chiesa vi era probabilmente una cascina con numerosi fondi agricoli, appartenente ai monaci benedettini del Monastero di San Celso, da cui deriva il titolo della chiesa: Santi Nazaro e Celso.
La chiesa che vediamo oggi è ottocentesca, ma parrebbe di origini antiche, il Ponzoni ne colloca la parte antica sotto il braccio trasversale della chiesa attuale. Già nel 1500 fu fatta diventare parrocchia dall’Arcivescovo Carlo Borromeo (poi divenuto Santo). Da allora la chiesa ha subito diversi lavori di ampliamento, ultimo dei quali la vede completamente ricostruita nel 1854, su pianta a croce greca dall’architetto Tazzini per iniziativa del Prevosto Pariani, è finita solo nell’interno, mentre l’esterno attende tuttora l’intonaco, il completamento della facciata, il timpano, e il prònao che sono rimasti solo sulla carta.
A sinistra vi è il campanile alto circa quaranta metri. L’interno ha una sola nave, di linee classiche, maestose, alla quale però si affiancano, verso la facciata, due vani di cui uno è adibito a battistero.
Qui di seguito alcune immagini della chiesa e il contesto in cui si trova (si può notare anche il vecchio sagrato piastrellato con sampietrini ormai un po’ sconnessi).
Mentre qui di seguito alcune immagini dell’interno e delle opere pittoriche presenti (con alcune tele del sei e settecento, ma anche ottocentesche e novecentesche).
Come divcevamo all’inizio, da qualche settimana sono in corso i lavori per dotare la piccola chiesa di un nuovo sagrato.
Peccato nell’intervento non sia stata inclusa, almeno crediamo, la parte verso via Bitinia.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Fonte (storiografia): “Le Chiese di Milano”, Ponzoni 1929
Barona, via Zumbini, Chiesa dei Santi Nazaro e Celso alla Barona, riqualificazione