Un ennesimo aggiornamento dal cantiere per il ripristino delle aree in superficie dopo l’apertura al servizio pubblico , avvenuta lo scorso luglio, della stazione M4 San Babila. Attualmente tra i vari cantieri ancora da completare ci sono Corso Europa e Largo Augusto.
Ed ecco che anche largo Augusto e parte del Verziere iniziano ad avere un aspetto definitivo. Nel frattempo in questi giorni sono arrivati altri pezzi per il montaggio della monumentale Colonna del Verziere col Redentore.
Vi alleghiamo anche altre foto di Corso Europa, che pare diventare sempre più bello.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini
Ma il Comune non comunica che cosa sta facendo in largo Augusto? Che progetto? Cosa fare in quella spianata, temo, quasi tutta incementata? Niente comunicazioni? Continuiamo così da sudditi e non da cittadini? Per me non va bene così. Per altri è normale.
ma se c’è stata la presentazione pubblica con tanto di rendering 2 anni fa! non è che se non ti informi il comune “non comunica”, sei tu disinformato.
Ma cosa vuoi sapere? Hanno fatto vedere cosa uscirà, lo faranno e stop, se poi vedi adesso qualcosa che non ti piace cosa ti cambia? ti metti a fermare il cantiere? Sudditi, ma va piano con le parole che eleggiamo queste persone proprio perchè governino in nostra vece. Quindi ci si lamento semmai a lavori finiti.
Corso Europa è diventato veramente un sogno rispetto a quella autostrada terrificante che è sempre stata sino a prima dei lavori.
Pedonalizzare, dare spazio agli umani mettere degli alberi, tutto questo umanizza la città
Ma ndo sta, tutta sta gente che deve camminare per le strade? ma avete vinto tutti, al “turista per sempre”?
La gente normalmente da Lunedi a Sabato lavora dalle 9-18…quindi ndo sta tutta sta gente che deve “camminare” in c.rso Europa?
“ndo sta”… povera lingua italiana continuamente bistrattata.
Secondo Lei la gente che lavora deve per forza essere auto munita ? una città più bella, piacevole da vivere, meno caotica non crede che possa fare del bene a tutti quanti ? suvvia, evolviamo per favore.
Ma quale problema psicologico avete con le auto? la scusa dello smog, mi sembra sia morto con l’elettrico…o no? l’effetto wow o l’effetto cartolina, va bene solo per i paesini turistici, Milano ha bisogno di mobilità, e non di biciclette e monopattini e decrescita felice. I suoi discorsi sono da pensionato, non di uno che pensa al futuro o allo sviluppo. Una città “piacevole da “vivere” lo puo’ dire solo uno che ha la possibilità di “vivere” senza bisogno di lavorare
Ho lavorato 12 anni tra largo Augusto e piazza San Babila. Conosco quelle strade e quelle piazze (o pseudo piazze) come casa mia e le assicuro che sono vissute e percorse da persone, tra cui molti turisti, per buona parte della giornata e sorprendentemente non solo il weekend
Per esempio tutti quelli che preferiscono andare dal lunedì al sabato 9-18 a lavorare a piedi facendo una piacevole passeggiata. E poi i turisti. Da come si esprime dovrebbe saperne qualcosa di turismo
Eggià i marciapiedi ed portici prima non c’erano chissà come facevano!!!
Ahh i nuovi Milanesi, puntano tutto sul turismo, cari girgianesi come siamo caduti in basso
Parole sante!
Corso Europa bella! Ma quelle aiuole vanno chiuse con piccola recinzione, altrimenti diventano in 2 giorni zona wc per cani.
Ricordo che i giardini sono assenti in zona centro storico. E Milano è piana di incivili !!!!
Ma come assenti? Scusi quelli di via Palestro, piazza Vetra, Guastalla.
Sugli incivili siamo d’accordo
, …,Parco Sempione ecc .
Forse il sig. Davide, che evidentemente non ha un cane, non conosce i parchi di Milano centro dove potrebbe apprezzare la passeggiata con l’amato quadrupede e socializzare con altri per la maggior parte civilissimi proprietari di cani.
Tra l’altro si cucca.
Visto di persona pochi giorni fa! Quasi mi emoziono pensando alla tristezza di prima.
Direi che siamo nella direzione giusta..
Ps che facciano qualcosa per l’hotel NH perché è sempre stato un pugno in un occhio, ma il tempo non lo migliora affatto!
Forse è giunto il momento di un serio recladding
Una curiosità : come mai rispetto ai rendering in Largo Augusto è sparita la terza aiuola prevista nello specchio verso via Durini? Anche se rispetto alla situazione pregressa la pedonalizzazione ridà dignità al luogo mi sembrano troppe le superfici lastricate, a scapito delle aiuole alberate che mitigano l’eccessiva isola di calore. Ok la pedonalità ma non va bene l’abuso di pietra e porfido…È noto poi quali essenze arboree verranno messe a dimora in Largo Augusto e via Verziere? Tigli come in corso Europa?
Ma almeno corso Europa ce la si fa a finire entro il 7 dicembre..? Che lentezza…!
Assolutamente meglio di prima ma ho visto che in Largo Augusto sono stati installati degli orribili lampioni da parcheggio, perché questo tema è sempre così sottovalutato a Milano? Altra cosa che non capisco è perché in corso Europa hanno deciso di mettere gli alberi solo da un lato, lo spazio ci sarebbe stato per metterli su entrambi i lati. Concordo anche con chi ha scritto che quella aiuole a raso dureranno pochissimo. Non voglio fare il criticone a tutti i costi ma bastava davvero qualche piccolo accorgimento per rendere questa riqualificazione ancora più bella.
Mah, gli alberi in teoria non si dovrebbero mettere solo perché ” lo spazio ci sarebbe stato” come ha fatto in questi anni questa fenomenale giunta GREEN.
Poi quel lato di corso Europa ha i portici quindi boh, alberi?
Finalmente queste vie in pieno centro storico, ritrovano dignità e una certa bellezza; è giusto criticare ma quando qualcosa migliora è giusto dirlo chiaramente… certo, erano talmente trascurate e caotiche che peggio non potevano diventare, questo senz’ altro, ma anche, in senso assoluto, si avverte un’ idea, giusta, ispiratrice: ampliare lo spazio a disposizione degli esseri umani…sembra strano a dirlo in una città, ma a Milano tropppo spesso manca. Sarebbe bello davvero ora ridare dignità anche al sagrato di S. Babila,
Il primo autista di furgone che parcheggerà in corso Europa passerà sulle aiuole a raso.