Milano | Quadrilatero – Completati Spiga26 e Senato19

Completato il cantiere per il recupero degli immobili di Spiga26 e via Senato 19, uno dei progetti che Hines Italy sta portando avanti nel cuore di Milano e che grazie al progetto dello Studio Scandurra, destinato a diventare una piccolo gioiello, nel cuore del Quadrilatero della Moda.

L’edificio ha la particolarità di avere due affacci di pregio e l’occasione è stata colta per “dividere” la struttura in due e creare un piccolo polo del lusso su via Spiga e uno spazio dedicato al terziario con accesso da via Senato 19.

Qui di seguito le facciate su via della Spiga, dove uno alla volta stanno aprendo i nuovi “tenant” con le loro belle boutique. La luce sarà elemento fondamentale dell’edificio e oltre alla citata corte, che porterà luminosità a tutti i livelli, siamo curiosi di vedere come sarà il sesto piano, una sorta di scatola luminosa posta sulla sommità.

Qui di seguito la parte che affaccia su via Senato, anch’essa portata a termine di recente. Una particolarità è data dal verde che affaccia su via Senato dato che è sottoposto a vincolo in quanto parte integrante del progetto di via Marina, aperta nei secoli scorsi e che è tutelata nel suo insieme, anche se a proteggere la porzione di Senato 19 ci sarà una nuova cancellata.

La storia di questo sito ci porta quando prima della Seconda Guerra Mondiale qui vi era il prestigioso Palazzo Pertusati Gropallo.

Il progetto di Palazzo Pertusati Gropallo fu di Simone Cantoni (Muggio, 2 settembre 1739 – Gorgonzola, 3 marzo 1818) che lo realizzò sul finire del 1700 in forme neoclassiche. L’architetto, fra le sue opere vanta anche Palazzo Mellerio a Milano e Palazzo Ducale di Genova.

L’edificio si affacciava con un giardino sul Naviglio di via Senato ed era costituito da un corpo centrale di tre piani e da due corpi sporgenti laterali. Costruito dall’architetto Simone Cantoni su un palazzo precedente fu considerato un modello di stile neoclassico. Gli interni avevano saloni a
volta decorati con stucchi secondo i canoni del barocco settecentesco. Colpito gravemente dai bombardamenti del 1943, fu completamente abbattuto nel periodo successivo.


Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Quadrilatero, Centro Storico, Via Spiga, Via Senato, Studio Scandurra

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento