Milano | Greco-Segnano – Ma il Bicocca Complex che fine ha fatto?

Nel 2020 era stato presentato quest’intervento edilizio di ridotte dimensioni che si trascinava comunque da diverso tempo, incuneato in un contesto alquanto bizzarro fatto di capannoni ex industriali e abitazioni.

Ci troviamo a Segnano (anche se ormai viene considerato Bicocca da tutti perché località più conosciuta), antica frazione di Greco Milanese, in Via Privata San Basilio 13, mai urbanizzata con piani regolatori, che essendo a ridosso delle ferrovie, durante i primi anni del Novecento, è stata occupata da diverse industrie di grande e piccolo calibro cresciute un po’ alla rinfusa. Così, ad esempio, via Pollini è rimasta una via senza sbocchi e a fondo cieco. Stessa cosa o quasi per la Via Privata San Basilio, sorta dove passava una vecchia roggia (forse la Maggiolina) e che dirigendosi verso viale Sarca, non lo raggiungerà mai. Lungo questa via si trovano diversi lotti brevi ma che vanno in profondità, verso via Pollini e sono occupati sia da edifici residenziali che da piccoli insediamenti industriali. In un vicoletto che si addentra in profondità, si trova il nostro cantiere.

Il BICOCCA COMPLEX.

Si tratta di un intervento di modeste dimensioni al quale stanno lavorando da tre anni almeno e prevede la realizzazione di un piccolo blocco e il restauro di un edificio pre-esistente. Vicino questa primavera era stato completato l’altro grande intervento della zona, quello di Bicocca Living.

Bicocca Complex sono delle villette progettate dallo studio Modourbano. Intervento interessante, ma che procede un po’ troppo a rilento, tanto che il blocco delle “villette” è praticamente quasi a buon punto, almeno esternamente, mentre per la villetta separata, siamo ancora in altro mare.

L’intervento prevederebbe anche il recupero del contesto urbano, come è successo per l’intervento di via Pollini. Intervento necessario, soprattutto vedendo l’accesso da via San Basilio, non certo invitante.

Milano, Segnao di Greco, Via Privata San Basilio, 13 (retro: Via Gino Pollini) >>> BICOCCA COMPLEX (Immobiliare Fralordie spa)
(residenziale) (1.400 mq)
(nuova costruzione) (2 monolocali + 2 monolocali comunicanti con il sottotetto)
(recupero) (villetta unifamiliare)

  • progettista: (arch. Marco Zuttioni @ MU – Modourbano Associati)
  • impresa: (EA Group srl)

Referenze immagini: Duepiedisbagliati, Modourbano

Bicocca, Segnano, Greco, via Pianell, via Pollini, Cantiere, via Gino Pollini, via Comune Antico, via Cozzi, Bicocca Living, Modourbano, via San Basilio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento