Milano | Vigentino – Addio al palazzo coi frangisole di via Ripamonti 89

Nel corso del 2022, fu comunicato che RealStep SICAF, con l’assistenza di Dils, aveva trasferito a Patrizia AG l’edificio multifunzionale sito in via Ripamonti 89 a Milano, nel distretto del Vigentino e nelle vicinanze dell’area destinata a ospitare il Villaggio Olimpico dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.

L’edificio direzionale, articolato su otto piani con due piani interrati, occupa complessivamente una superficie lorda di circa 11.000 mq. Originariamente parte di un complesso immobiliare più esteso, che includeva anche l’immobile situato in via Marelli 10, ex deposito dell’Università Bocconi ora sede del brand Golden Goose, quest’ultimo recentemente ceduto da RealStep a Bnp Paribas Reim.

L’edificio in questione, costruito nei primi anni Settanta del Novecento, una lunga stecca sviluppata lungo via Ripamonti, dove questa si allarga prima del cavalcavia sullo scalo Romana e dove diventa alberata, si presentava decisamente impattante ma originale. Infatti la facciata su via Ripamonti era rivestita da frangisole in alluminio regolati in maniera indipendente dall’interno di ogni ufficio (foto qui sopra).

Come si vede, da qualche settimana l’edificio è stato spogliato per le bonifiche e gli stripout necessari per il suo riutilizzo nelal nuova veste, che ancora non è stata resa pubblica.

Sempre nello stesso isolato e sempre parte del patrimonio RealStep, anche il piccolo edificio di via Serio 5 è stato demolito ed ora è già in fase di costruzione il nuovo immobile, ancora misterioso (non siamo riusciti a trovare i rendering)

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Vigentino, Scalo Romana, Via Ripamonti, Via Serio, Villaggio Olimpico, riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Vigentino – Addio al palazzo coi frangisole di via Ripamonti 89”

      • In realtà, da parte mia, come consigliere di municipio 5 sto “spingendo” per la M6 lungo la Ripamonti (fino a Opera/Locate) da qualche anno. L’ho anche sollecitata al sindaco Sala qualche mese fa quando è venuto in visita pastorale al Vigentino (sala incontri della parrocchia di Chiaradia). Aspettiamo fiduciosi gli esiti dello studio di fattibilità che il comune non ha ancora reso noto.

        Rispondi

Lascia un commento