Dallo scorso 22 gennaio Piazza della Repubblica è tornata a splendere. Si è infatti accesa per la prima volta la nuova illuminazione pubblica dei palazzi porticati, e dei prospetti laterali su via Nazionale fino a via Torino.
Una nuova luce per la città
La cerimonia avvenuta il 22 gennaio ha visto la presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini, dell’Ad di Acea Spa Fabrizio Palermo, l’Ad di Areti Giulio Antonio Carone, il Comandante generale della Polizia Locale Mario De Sclavis. Il progetto, curato da Areti, è stato finanziato con 700 mila euro provenienti dal contratto di servizio, con fondi extra canone che annualmente Roma Capitale versa ad Areti.
Intervento sostenibile
L’intervento di ammodernamento dell’impianto di illuminazione dei palazzi porticati ha riguardato sia i prospetti principali che affacciano su piazza della Repubblica che quelli laterali su via Nazionale fino all’intersezione con via Torino. Non solo decoro e ammodernamento, ma anche tanta sostenibilità: infatti Il nuovo impianto consentirà un importante riduzione dei consumi rispetto all’ormai obsoleto impianto precedente, con un risparmio di 10 kw, (l’equivalente al consumo annuo di 15 appartamenti da 4 persone).
L’inizio di una nuova fase di investimenti
Un recente accordo prevede 40 milioni di euro per l’ammodernamento e lo sviluppo dell’illuminazione pubblica, con un’attenzione particolare alle strade segnalate dai municipi come potenzialmente pericolose, a questi si aggiungono 10 milioni per la realizzazione di 715 attraversamenti pedonali luminosi e 15 milioni di euro del Giubileo per l’illuminazione anche di siti particolarmente rilevanti dal punto di vista storico in tutta la città, come le Terme di Diocleziano, e di strade, tra cui l’area adiacente alla Stazione Termini.
“Questo progetto – commenta l’Ad di Areti Giulio Antonio Carone – dimostra le capacità sviluppate da Areti nel realizzare interventi di illuminazione artistica e architettonica di eccellenza. Tali sono messe costantemente al servizio della cittadinanza e dei milioni di turisti che visitano la Capitale, come nel caso della recente apertura della Domus Tiberiana. Ed èm grazie a progetti come questo che la Città lentamente torna a rinascere.
Referenze immagini:
Arredo urbano, Illuminazione, Roma, Piazza della Repubblica, via Nazionale, Esquilino
Da milanese devo ammettere che Roma è spettacolare.