Presto in via Fiuggi nel distretto di Montalbino, a metà strada tra piazzale Istria e piazza Nizza, al posto di un vecchio magazzino, Officine Elettromeccaniche P. Guerra, sorgerà un nuovo complesso residenziale progettato dallo studio Calzoni Architetti.

Un nuovo complesso residenziale caratterizzato dal dinamismo dato dalla scomposizione dei volumi e dalle differenti altezze e giaciture dell’impianto planivolumetrico. La costituzione di un nuovo fronte urbano permette di liberare parte delle aree a piano terra per destinarle ad aree inverdite.
Il basamento lapideo concepito unitariamente alle forature in treillage ceramico è presente su tutti i fronti strada. Superiormente le facciate sono rivestite in intonaco con presenza di logge e ampie balconate. Elemento che ricorre è il treillage ceramico utilizzato come schermatura parziale delle logge e in tinta simile al colore di facciata.




Il treillage, è una parete traforata, realizzata spesso in cotto o vetrocemento (in questo caso in ceramica) che funge da tramezzo e frangisole. Nella antiche cascine veniva utilizzato per limitare i fienili o nelle colombaie.




Qui la situazione attuale. Il progetto per ora è stato solo annunciato sul sito di Calzoni Architetti.


Referenze immagini: Calzoni Architetti; Googlemap
Montalbino, Niguarda, Piazzale Istria, Piazza Nizza, Via Fiuggi, Calzoni Architetti
Sono interessata al progetto
Vorrei maggiori informazioni
davvero interessante che aumenta la riqualificazione del quartiere Montalbino.
teneteci aggiornati
Ciao, è passato più di un anno da questo articolo del 31 Gennaio 2024, ci sono novità ? grazie
Provi a guardare nella cronaca giudiziaria…….