Milano | Porta Nuova – Cantiere via Pirelli 32: febbraio 2024

Come abbiamo visto, da diversi mesi ormai sono in corso i lavori di ristrutturazione di uno dei due edifici gemelli entrambi di 13 piani, di Via Pirelli 30 e 32, costruiti negli anni Sessanta nel contesto del nuovo quartiere del Centro Direzionale che rimase incompiuto sino all’esplosione della riqualificazione sotto il nome di Porta Nuova.

Per entrambi gli edifici, purtroppo non siamo riusciti a sapere chi fosse l’architetto o il gruppo di architetti che li realizzò e che riteniamo, se fossero ripuliti dalla trascuratezza degli anni, dei piccoli gioiellini dell’epoca.

Il civico 32 sarà riqualificato, con un nuovo progetto ancora non divulgato. Nel frattempo oltre ad essere stato svuotato dai “tenant” (affittuari) e impachettato a dovere, da qualche giorno sono in corso i lavori per la rimozione delle scale antincendio applicate sul retro una ventina d’anni fa.

Per darvi un’idea di come potrà cambiare l’edificio, vi mostriamo due progetti non selezionati. Quello proposto da Goring & Straja Architects e quello di GBPA Architects, entrambi molto belli.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi

Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantiere via Pirelli 32: febbraio 2024”

  1. Con il gemello non ristrutturato di fianco la bellezza sarà solo per metà.
    Ho saputo che gli inquilini di lato si sono rifiutati ad incorporare il palazzetto al nuovo progetto.

    I residenti avrebbero mantenuto la posizione, trasferiti in case nuove già pagate per la durata dei lavori oltre che ottenere in fine un palazzo completamente riqualificato.

    Veramente non capisco cos’ha in testa questa gente. Dalle mie parte mai una proposta così….

    Comunque è normale che questi due progetti non sono stati scelti, a coima/comune i palazzi belli non piacciono.

    Se non sono brutti non li vogliamo.

    Rispondi
  2. Non conosco di dettagli ma sta di fatto che il progetto della torre S2C, adiacente alla torre che non verrà ristrutturata, sembra in stallo. Hanno pure rimosso la cartellonista di cantiere.
    Non vorrei che il rifiuto alla ristrutturazione sia legato anche a questo.

    Rispondi

Lascia un commento