Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Coni Zugna: febbraio 2024

Dopo avervi mostrato alcuni progressi alle stazioni di Sant’AmbrogioDe AmicisVetraSanta Sofia, Sforza-Policlinico, passiamo ora a quelle “fuori” dai bastioni con il cantiere per la stazione M4 Coni Zugna.

Siamo in via Foppa angolo via Dezza e viale Coni Zugna. La stazione M4 Coni Zugna (precedentemente chiamata Solari), prende il nome da viale Coni Zugna, a sua volta dedicato alla trincea italiana della prima guerra mondiale sita sul monte che porta questo nome del Trentino meridionale (ricordiamo che la circonvallazione dei bastioni esterna è quasi per intero dedicata ai luoghi della Prima guerra Moniale).

Il cantiere pare sia giunto ad un livello pari al 90 percento dal punto di vista strutturale e impiantistico. Sono in corso i lavori di finitura all’interno della stazione, mentre esternamente stanno procedendo con il ripristino dell’arredo urbano, migliorandolo.

Grazie alla foto di Max76, si possono vedere le uscite e la torretta ascensori sul lato del Parco Don Giussani (Solari).

Via Foppa in questo punto sarà ripristinata con le alberature e i marciapiedi ampi. Inoltre saranno collocate delle castellane (dossi) che riducano la velocità nei punti di attraversamento pedonale.

In piazza Filangeri il cantiere è ancora poco visibile a causa delle cesate belle alte. Qui è stato creato il “manufatto”, un’opera posta lungo la linea tra le stazioni Solari e Sant’Ambrogio che ospita uscite di sicurezza, accessi di pronto intervento per i Vigili del Fuoco e locali tecnici. Al termine dei lavori in superficie la situazione tornerà quella di prima dell’inizio del cantiere, con qualche miglioria. Saranno visibili esclusivamente delle griglie ad altezza del marciapiede o delle aiuole, esattamente come quelle che si possono notare oggi in prossimità delle stazioni delle linee 1,2,3 e 5 sparsi in città.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano, ATM

ATM, via Foppa, via Dezza, viale Coni Zugna, M4 Coni Zugna, metropolitana, Trasporti, Parco Solari, Porta Genova, Porta Vercellina, piazza Filangeri

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Coni Zugna: febbraio 2024”

  1. Ma dietro San vittore ci sono questi palazzi bruttissimi?

    Pensavo dalle foto fossimo verso il capolinea. Veramente assurdo come Milano è cambiata, perdendo per sempre bellissimi edifici storici.

    Rispondi
    • I palazzi che vedi non saranno bellissimi ma sono lì da almeno sessant’anni e uno è quello abitato da Craxi nel famoso attico sopra il parco solari, non proprio una casa popolare.

      Rispondi
      • Corretto.
        Avevo amici che abitavano proprio in quel palazzo, anche loro a livello attico.
        Confermo, non si tratta di case modeste o non curate, sono appartamenti molto belli e molto grandi.

        Rispondi
  2. che follia chiamare coni zugna una fermata dentro il parco solari. assurdo.
    Tra l’altro su google maps hanno sbagliato la posizione, l’ho segnalato più volte ma non hanno sistemato,fatelo anche voi così magari la mettono al posto giusto, l’hanno messa davanti a san vittore

    Rispondi
  3. Esatto…. avere un appartamento in zona è una fortuna sia per l’affitto sia per la vendita. Ci sono case tardo liberty, case degli anni sessanta e alcune di nuova costruzione…. il tutto molto ben tenuto, poi la zona può mnon piacere.

    Rispondi

Lascia un commento