Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sant’Ambrogio: gennaio 2024 

Aggiornamento di gennaio dal cantiere per la stazione M4 Sant’Ambrogio e collegamento con M2.

Qui si sta lavorando a gran ritmo per creare il tunnel di collegamento tra la M4 e la M2. Il protagonista è sempre il tratto di muro di contenimento del Naviglio di San Gerolamo, rinvenuto dopo gli scavi di qualche mese fa. Nel frattempo è stata creata la soletta nel tratto verso via Olona e già coperta col terreno.

Il muro rappresenta ciò che resta del naviglio di San Gerolamo sepolto a fine Ottocento (1894/96) per motivi igienici e di nuova viabilità, tornato alla luce nel mese di giugno durante lo scavo per il tunnel pedonale che unirà l’anno prossimo (autunno 2024) la nuova stazione M4 di Sant’Ambrogio con la storica M2.

Qui alcune foto del tratto di tunnel col muro ancora in evidenza (in parte coperto da teli di plastica), il grande passaggio per accedere alla stazione M4 e la scalinata in costruzione verso piazza Sant’Ambrogio.

Mentre qui di seguito tre immagini dal cantiere di via San Vittore dove nei sotterranei si trova la stazione vera e propria ad una trentina di metri dal livello stradale (lo scavo effettivo effettuato è di circa 40 metri). Lungo la via ci sarà una delle uscite/entrata della stazione.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sant’Ambrogio: gennaio 2024 ”

  1. Che bello. Non vedo l’ora che apra 🙂
    Sarà una delle stazioni più belle della rete, con un’entrata così scenografica.
    Spero che le sistemazioni in superficie allarghino le aree pedonali e i marciapiedi soprattutto di via Carducci e via Olona che ora sono striminziti. Sarebbe bello anche un notevole restringimento delle carreggiate delle auto per farle correre di meno, via Carducci è il rettilineo di Monza

    Rispondi

Lascia un commento